Meditazione alla Controra

Controra di Meditazione – Terza edizione… a cura di Paolo Schifano. sole

Tutti i lunedì, dalle 12,30 alle 14,00 (dal 25 settembre 2017 al 25 giugno 2018)

Casa del Quartiere di San Salvario – via Morgari 14, Torino

La Controra è meditazione ed esercitazioni di ascolto e presenza

Partecipazione ad offerta libera

Paolo Schifano, Professional e Trainer Counselor, conduce la Controra ed il “Sunday morning”, mattinale di meditazione, ogni prima domenica del mese (per saperne di più, clicca qui)

Nel sud Italia contadino le prime ore del pomeriggio, a partire da mezzogiorno, venivano chiamate la controra. Uno spazio temporale che, interrompendo la giornata lavorativa nel momento in cui il tempo sembrava dilatarsi e durare più a lungo, non era solo una necessità conseguente all’attività svolta ma anche premessa e condizione necessaria ad affrontare le fatiche che sarebbero seguite alla ripresa del lavoro … Con queste parole iniziavo la presentazione della Controra di Meditazione dello scorso anno. La prima edizione è stata una scommessa: occupare l’unico spazio della Casa ancora disponibile, oltretutto in un orario poco usuale! Ed invece, al di là della nostra fiducia, l’esito è stato inaspettato. La Controra si è rivelata essere un’opportunità che rispondeva al bisogno, sempre più sentito, di avere uno spazio intimo nel quale permettersi – e sviluppare – un dialogo interiore. E giocando sull’orario nel quale ci incontravamo – il tempo del cibo, del nutrimento – abbiamo dedicato questo tempo a nutrire le nostre parti più nascoste, quelle meno coltivate. Spazio in cui le piccole e grandi scoperte di sé, anche quando si rivelavano dolorose, erano accompagnate dalla gioia di un’ulteriore scoperta, in occasione delle condivisioni: non siamo mai soli e l’esperienza umana è comune a tutti. Una scoperta non raccontata, ma sperimentata, avvenuta attraverso l’esperienza del sedersi in meditazione. Senz’altro pretendere da noi stessi e dagli altri. Fermandoci, restando ad osservarci, lasciando andare, imparando a vivere il “qui ed ora”, senza rincorrere nulla, godendo del semplice essere dove si è … Adesso eccoci nuovamente pronti a riprendere il cammino: alcuni torneranno, altri si avvicineranno intimoriti, qualcuno sarà incuriosito… noi siamo pronti ad accogliere tutti, vecchi e nuovi amici. La scommessa non è mai del tutto vinta ed ogni giorno è un nuovo giorno buono per scoprire qualcosa di se e del mondo!

Controra di meditazione, il break di mezzogiorno per il ristoro dell’anima.

Praticheremo esercizi di ascolto e meditazioni che ci aiuteranno a prenderci cura di noi … verso la scoperta della nostra profondità.

Sei un lavoratore, uno studente, un pensionato , un disoccupato , giovane, anziano …?

Hai bisogno o hai voglia di un momento tutto per te nel bel mezzo della giornata lavorativa?

Vuoi alzare la testa dai libri ma non vuoi perdere la concentrazione?

Hai voglia di una piccola pausa?

Hai bisogno di ricaricarti?

Allora inizia la tua settimana con un pieno di nuova energia!

Basta un tappetino, un cuscino , vestiti comodi e … venire a fare la Controra di meditazione.

stare-in-solitudine-da-solo-meditazione-rilassamentoUn vero break dedicato al ristoro dell’anima.

Tutti i lunedì, dalle 12,30 alle 14,00

Casa del Quartiere di San Salvario – via Morgari 14

La Controra è meditazione ed esercitazioni di ascolto e presenza di gruppo.

Conduce Paolo Schifano, Professional e Trainer Counselor

Partecipazione ad offerta libera, a favore del “Lo Specchio Magico”.

Lo Specchio Magico è un’associazione culturale che organizza, promuove e gestisce progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone. Il nome dell’associazione è rappresentativo, in senso metaforico, del nostro modo di intendere e di fare formazione: lo Specchio Magico in cui si riflettono quelle parti di noi e del nostro mondo che, ancora, da soli, non riusciamo a vedere, non riusciamo a sentire, non riusciamo ad immaginare e che, quindi, non riusciamo a gestire utilmente e funzionalmente. Una formazione che si basa principalmente sul “fare esperienza”. Paolo Schifano professional counselor di formazione dinamico – relazionale con influenze gestaltiche, funzionario quadro del Comune di Torino, trainer della Scuola di formazione “IN Counseling – Specchio Magico – Torino”.

Info: 3494162561 – paoloschifano13@gmail.com

oppure… contattaci.

Share Button

0 Comments