UN LIBRO PER TUTTI. L’ABC DELLE COMPETENZE RELAZIONALI

L’ABC DELLE COMPETENZE RELAZIONALI, di Domenico Nigro, Edizioni Pendragon-Fortepiano, Bologna, è un libro di facile lettura ed immediata comprensione.

Parla di cosa e come fare per avere relazioni interpersonali sane, efficaci e ricche di soddisfazione.

Debitamente utilizzato, ci aiuterà a migliorare la nostra vita di relazioni.

Leggendo queste pagine, riusciremo a comprendere meglio le nostre dinamiche relazionali e saremo stimolati a migliorare la nostra capacità di stare al mondo con gli altri, offrendo ed ottenendo maggiore benessere e soddisfazione.

La “questione” competenze relazionali è una “materia” di fondamentale importanza per chiunque abbia, per ragioni personali e/o professionali, particolarmente a cuore la gestione dei propri rapporti interpersonali.

Nell’ABC DELLE COMPETENZE RELAZIONALI, Le competenze relazionali sono “pensate” come quei saperi, quelle abilità e quelle soggettive qualità che ci permettono di intrattenere rapporti interpersonali all’insegna della massima soddisfazione possibile, per noi e per chi si relaziona con noi.

In questo libro, le competenze relazionali vengono “posizionate” su due piani:

  1. Quello dei “saperi/abilità” che danno struttura e funzionalità alle nostre competenze relazionali, cioè il saper:
  • comunicare,
  • ascoltare, accogliere, stare in contatto,
  • prendersi cura di sé e degli altri.
  1. E quello delle soggettive qualità, vale a dire il saper essere:
  • consapevole e responsabile
  • presente, affidabile e maturo
  • empatico, onesto ed autentico
  • assertivo, proattivo e creativo.

Per i temi trattati, e per come vengono esposti, “L’ABC DELLE COMPETENZE RELAZIONALI” è un libro per tutti e in particolare per chi ha ancora sete di imparare, di crescere e di migliorare.

POTETE ORDINARLO NELLE PRINCIPALI LIBRERIE ITALIANE, oppure acquistarlo via Internet:

(acquista via Internet)

“L’ABC DELLE COMPETENZE RELAZIONALI”,

di DOMENICO NIGRO, Edizioni Pendragon- Fortepiano, Bologna, 2012.

Genitori, mariti, mogli, amanti, fratelli e sorelle, amici e parenti, colleghi di lavoro, manager, commercianti e personale commerciale vario,  avvocati, impiegati addetti al contatto col pubblico, insegnanti, educatori sociali, coach, counselor, assistenti sociali, medici, psicologi, para-medici, professionisti delle relazioni d’aiuto …

Buona lettura.

Se vuoi contattare direttamente l’autore, inviagli una mail (domeniconigro@libero.it) o telefona al: 3476984268

Share Button

6 Comments

  1. ciao Domenico e ciao a tutti/e,

    ho letto con vivo interesse il tuo libro. E’ un volumetto molto agile e snello. La scrittura è semplice ed immediata nel veicolare idee profonde e significative per noi counselor. Si legge molto facilmente, termini chiari, precisi… quella snellezza che lo rende utile a noi del mestiere ma anche affascinante a tutti coloro che si affacciano al mondo della comunicazione consapevole, alle competenze relazionali… tutto con quel pizzico di gestalt e non solo che non guasta mai! Per tale motivo ne ho comprate subito altre tre copie da regalare a miei amici. Buona lettura! Alessandro Richard

  2. Angelo Schifano says:

    Ciao a tutti,
    Frederick Perls suggerisce che “è meglio leggere un buon libro sei volte piuttosto che sei buoni libri una volta sola” e con questa premessa vi confido che “L’ABC delle competenze relazionali” è un libro che ho letto e rileggerò più e più volte perché nel suo “essere piccolo” si rivela come fonte ricchissima di informazioni e spunti per chi, come me, vuole “sperimentarsi” e “realizzarsi” in senso olistico.
    Per mio figlio il “piccolo libro” è “il libro delle emozioni” e tu sei “quello delle emozioni” e “la scuola delle emozioni” ed io utilizzo con grande piacere tutti questi spunti per parlare con lui di emozioni.
    In conclusione, sperimentatori, realizzatori, bambini, curiosi ecc. ecc. leggetelo e non ve ne pentirete.
    Angelo Schifano

  3. domenico says:

    Che dire caro Angelo!?
    Mi fa molto piacere “sentire” queste tue parole e ti ringrazio di cuore.
    Domenico

  4. che dire ….utilissimo tutto quello che ho letto,sono una counselor in formazione che domani fara’ l’esame del terzo anno.Comprero’ certamente i libri citati .
    infinite grazie mi sara’ utile domani aver letto tutto il materiale didattico

    • domenico says:

      In bocca al lupo per l’esame, per il tuo diventare counselor, per i counseling che farai e per tutta la vita!