Esercitazioni Bioenergetiche

miro_36-300x225LABORATORIO DI ESERCITAZIONI BIOENERGETICHE.

Laboratorio di Esercitazioni Bioenergetiche (vedi Calendario Attività), per la promozione del nostro benessere psico-fisico, per lo sviluppo della nostra consapevolezza corporea e motoria, per imparare a riconoscere e a utilizzare i collegamenti tra i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre azioni.

In un panorama socio-culturale generale che continua a privilegiare la contrapposizione di ogni istanza vitale (mente-corpo, dovere-piacere, malattia-salute, sentimento-ragione, sesso-amore, ecc), noi vogliamo, invece, privilegiare una visione olistica della vita, dando valore ai mille legami in essere tra tutti gli aspetti che la contraddistinguono.

Come Lowen (il padre della Bionergetica) ci ha insegnato, rielaborando tradizioni culturali ultra millenarie, non esistono separazioni stagne relative al nostro stare in vita e  “funzionare”.

Il nostro benessere è una derivata del fluire armonico delle energie vitali di cui disponiamo, siano queste di natura organico-biologica, emotiva, spirituale, mentale.

Quando questo fluire energetico viene interrotto, in un qualunque modo e in un qualunque “distretto” corporeo, mentale, emotivo, noi ci ammaliamo e non importa se le relative manifestazioni sono quelle del corpo, della mente e/o della psiche.

Le possibilità di integrazione pensiero-emozione-azione, che sperimenteremo in questo nostro laboratorio di Esercitazioni Bioenergetiche, saranno il frutto della nostra capacità di esplorare-riconoscere-rielaborare, creativamente, quanto le esercitazioni fisiche faranno emergere in noi, sul piano delle sensazioni fisiche ed emotive.

In questo “compito” saremo guidati dai trainer counselor della nostra associazione “Lo Specchio Magico Torino”.

Riprendendo le intenzioni di Lowen, questo nostro laboratorio di Esercitazioni Bioenergetiche non ha solo lo scopo di migliorare la nostra salute e la nostra consapevolezza psicofisica, vuole, anche, offrire un contesto sicuro e positivo dove poter socializzare un’esperienza di benessere e di sviluppo del nostro agire emotivo-sensoriale-corporeo, favorendo l’interazione e la comunicazione interpersonale.

Tutto questo in contrasto con una concezione, più in voga in questi nostri tempi, di cura del corpo e di se stessi, pregna di distorsionivento narcisistiche legate alla forma, alla performance fisica e alla competizione sociale.

Le esercitazioni bionergetiche differiscono dalle ordinarie attività di carattere ginnico-sportivo perché mirano al sentire molto più che al fare.

Mirano al contatto consapevole con se stessi e con gli altri, per prendere coscienza dei propri blocchi corporei, emotivi e relazionali.

Nella visione Bioenergetica, non c’è separazione, ma unità corpo-mente.

Su  questa unità vogliamo lavorare.

A questa unità vogliamo tornare.

Partecipando a questo laboratorio di Esercitazioni Bioenergetiche vivrai un’importante esperienza di contatto con un modo non convenzionale di fare formazione per la crescita, il benessere e l’affermazione personale.

Un modo non convenzionale di fare formazione che è, anche, il nostro modo di formare i counselor della nostra associazione.

In altre parole, sarà anche un modo semplice, diretto e non impegnativo, di conoscere la Scuola IN Counseling dello Specchio Magico Torino.

Ti aspettiamo, in abbigliamento comodo, munito di tappetino e di calze antiscivolo o simili.

Per Info ed Iscrizioni, Contattaci.

Share Button

0 Comments