Sono sempre aperte le iscrizioni a “IN Counseling” e al “La Formazione X”

Il counseling professionale è un’attività volta al miglioramento della qualità di vita del cliente.

Si rivolge ai singoli, alle coppie, alle famiglie, agli adolescenti, ai gruppi, alle organizzazioni e a qualunque soggetto in difficoltà, in ambito privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.

Chi si rivolge al counseling trova una possibilità di rielaborazione delle proprie difficoltà e nuove possibilità di azione per affrontarle e superarle.

La formazione IN Counseling sviluppa, innanzitutto, la capacità di stare in contesti relazionali difficili e di starci con modalità utili a produrre i necessari cambiamenti e miglioramenti.

Tale capacità deriva principalmente da quella di saper gestire adeguatamente le proprie specifiche difficoltà personali-relazionali.

Per questa ragione la formazione IN Counseling è volta, innanzitutto, alla crescita e alla maturazione personale ed è organizzata, principalmente, sul lavoro su di sé.

Secondo la nostra ispirazione gestaltica:

• il Sé è tutto ciò che c’è dietro ogni linea di confine, reale e/o immaginaria, che ci separa dagli altri e dal nostro ambiente.
  • Tali linee di confine, se da un lato ci separano, da un altro stabiliscono il miglior “luogo”  di incontro e di contatto con tutto ciò che è altro da noi.
  • Il Sé è tutto ciò che c’è dietro la linea di confine che ci separa dall’altro, anche se da ciascuna parte della linea esistono tratti ed elementi comuni.

In altre parole:

• Pensiamo al “Sé” coma a tutto ciò che siamo, abbiamo e rappresentiamo da un punto di vista fisico-biologico, socio-culturale ed emotivo-sentimentale.
  • Il “Sé”, come un organismo attivo e funzionante, si definisce e autodefinisce solo se posto in relazione a ciò che è “altro” da “sé”; un “altro sé” che, da un punto di vista generale, chiamiamo ambiente e che, in particolare e spesso, assume l’identità di altri esseri umani!

La nostra maturazione (personale e professionale), come crescita e sviluppo dei nostri saperi e delle nostre capacità, avviene in funzione delle nostre esperienze di vita.

L’esperienza di vita si verifica dove, quando, come l’organismo “sé” contatta l’ambiente, alias altri “sé”.

L’esperienza è il funzionamento del contatto organismo – ambiente.

Il principio didattico sul quale fondiamo sia la nostra Scuola IN Counseling, sia la nostra Formazione X, è quello di far esperire la funzione del contatto “Sé – ambiente” ai nostri allievi.

Per questa via, puntiamo a far crescere, negli allievi di IN Counseling e nei partecipanti al La Formazione X, gli elementi di consapevolezza relativi allo stato delle cose che li riguardano, nel campo dei rapporti, interpersonali e non, che strutturano la loro intera vita.

La crescita e la maturazione personale, sulla quale la didattica della Scuola IN Counseling e del La Formazione X lavora, è quella della consapevolezza di “Sé”, di come questo agisce e/o, di volta in volta, è agito.

Sugli stati di consapevolezza di “Sé” è ancorata la mutevole consapevolezza della realtà e, di conseguenza, il mutevole modo in cui ci muoviamo in essa e nei suoi confronti.

La Formazione X è un laboratorio di formazione partecipata aperto a tutti e frequentato “curricularmente” dagli allievi della scuola IN Counseling; è il luogo di incontro tra la nostra formazione IN Counseling e la nostra proposta formativa, aperta a tutti, di miglioramento e sviluppo dei propri modi di stare al mondo, di agire e comunicare con gli altri e con se stessi.

La Formazione X è la “palestra” dove ci si allena al contatto “organismo sé”-ambiente; da tale esperienza formativa gli allievi di IN Counseling svilupperanno le loro abilità di counseling e tutti gli altri trarranno i propri ricercati insegnamenti di crescita, di sviluppo e di miglioramento personale, relativi al proprio modo di stare al mondo e di gestire le proprie relazioni con gli altri.

Navigate in questo sito web.

Approfondite la nostra conoscenza.

Contattateci, anche scrivendo un vostro commento nell’apposito spazio più sotto.

Chiedeteci informazioni e venite a trovarci.

Saremo lieti di incontrarvi e di lavorare con voi.

1. Alessandro says:

“il Sé è tutto ciò che c’è dietro ogni linea di confine, reale e/o immaginaria, che ci separa dagli altri e dal nostro ambiente.”, mi piace riprendere questo “assioma” gestaltico poichè ho avuto la fortuna ed il piacere di esperirlo durante le sessioni de la Formazione X ed anche della scuola IN Counseling. La Formazione X è stata per me un laboratorio di eccezionale valore intrinseco ed estrinseco dove poter ampliare, approfondire, esperire una maggiore consapevolezza delle mie emozioni, dei miei sentimenti, del mio stare al mondo, del mio essere per gli altri, del mio essere. La Formazione X mi ha permesso anche di superare quella linea di confine, di superare quella distanza che c’era tra il mio Sè e quello delle persone che mi circondano. Mi ha permesso di “perdermi” nello sguardo di altri per ritrovarmi nuovamente tutto intero, nella mia unità, nella mia molteplicità, nel mio essere per gli altri e negli altri. Grazie alla Formazione X! Alessandro