COMUNICARE CON LA MENTE

comunicare con la menteCOMUNICHEVOLMENTE

Comunicare con la Mente a cura di Alessandro Richard.

“Comunichevolmente Comunicare con la Mente” è l’arte di comunicare bene usando la mente e non solo, è un riflesso de “Lo Specchio Magico”.

“Lo Specchio magico” è l’associazione culturale in cui lavoro, di cui condivido valori e “mission”: lavorare sostenendo la crescita consapevole delle persone.

Chi l’ha fondata l’ha chiamata “Lo Specchio Magico”, identificandosi nel  valore simbolico che tale denominazione è in grado di evocare.

“Comunichevolmente Comunicare con la Mente” è il nome che ho scelto di dare al ciclo di conferenze sulla Comunicazione Interpersonale che ho messo a punto in questi miei anni di studio e di lavoro.

Lo Specchio Magico sono anche io, che “rifletto” quelle parti di noi e del nostro mondo che, ancora, da soli, non riusciamo a vedere, non riusciamo a sentire, non riusciamo ad immaginare e che, quindi, non sappiamo-possiamo gestire utilmente e funzionalmente.

Propongo di comunicare con la mente (e non solo) in una serie di incontri, fruibili anche singolarmente, che hanno come tema comune quello della comunicazione declinata nelle sue più svariate forme.

Si parte dall’ABC della comunicazione per poi passare al metodo autobiografico, alla comunicazione non violenta, alla comunicazione assertiva, alla gestione dei conflitti ed all’intelligenza emotiva.

Questa volta sarò ospite del Centro Tau che si trova vicino al lago di Caldaro nei pressi di Bolzano.

Ecco a voi le date ed una breve presentazione dei Seminari di Formazione:

Domenica 10 Febbraio 2013

La comunicazione: questa sconosciuta

• Comunicazione non Verbale,
  • Assiomi della Comunicazione,
  • Dall’osservazione alla conoscenza dell’altro,
  • Filtri percettivi sensoriali: visivo, auditivo, cinestesico, olfattivo, gustativo.

Domenica 3 Marzo 2013

Le Storie siamo Noi: il metodo autobiografico

Le emozioni hanno una storia ed una struttura narrativa. Saperne cogliere la trama e raccontarla opportunamente, ci aiuta a stare con le nostre emozioni in modo sano e, a volte, addirittura “illuminato”. La narrazione di storie e il gioco narrativo sono essenziali nel coltivare la coscienza della propria solitudine, del proprio mondo interiore. Col passare del tempo, questo gioco rende più profondo il mondo interiore; diviene una forma di sforzo creativo individuale, e quindi di fiduciosa differenzazione del sè dal mondo. Le narrazioni nutrono la curiosità, lo stupore, il piacere percettivo rafforzando la capacità di vedere gli altri in modo non strumentale. L’autobiografia è un genere letterario antico alla portata di chiunque sappia leggere e scrivere e voglia raccontare di sé e della propria vita, di quel che ha fatto, imparato, visto nel corso degli anni.

Domenica 24 Marzo 2013

La comunicazione non violenta

La comunicazione non violenta è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.

La Comunicazione Nonviolenta è un linguaggio naturale, disponibile in ognuno di noi. Focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.

Consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri e ci permette di intendere semplicemente i bisogni degli altri senza percepirvi la minima critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.

Domenica 7 Aprile 2013

La comunicazione assertiva

• Che cos’è,
  • Costruzione di una risposta abile,
  • Componenti comunicative: capacità discriminative dei comportamenti e set cognitivo,
  • Componenti verbali di tipo comunicativo,
  • Componenti verbali di tipo protettivo,
  • Tecniche assertive.

Domenica 28 Aprile 2013

La gestione dei conflitti

• Comunicazione integrativa e negoziale,
  • Percezione e gestione delle differenze,
  • Comunicazione nelle situazioni negoziali,
  • Stili di comportamento: aggressività, passività, assertività.

Domenica 12 Maggio 2013

L’Intelligenza Emotiva

• Che cos’è,
  • L’auto-coscienza,
  • L’auto-regolazione,
  • L’auto-motivazione,
  • Esprimere le proprie emozioni.

Tutti gli incontri sono a cura di

Alessandro Richard

Professional & Trainer Counselor (Sistemico e Gestaltico),

Formatore, Life Coach, Educatore Professionale