LA FORMAZIONE “X”, esercitazioni gestaltiche per lo sviluppo di consapevolezza in ambito relazionale.

La Formazione “X”, come corso di aggiornamento professionale, “sfrutta” una delle attività di formazione, già in essere, del “Lo Specchio Magico”, associazione culturale che lavora alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone.

La Formazione “X”, per le proprie caratteristiche e funzionalità diventa, in occasione della costituzione di IN Counseling, Scuola di Formazione Professionale per Counselor, parte integrante della formazione esperienziale degli allievi counselor.

La Formazione “X” viene erogata in singoli moduli serali (tutti i giovedì sera, dalle 20.00 alle 23.00) e in singoli weekend (due al mese)

 Per chi è già Counselor, la partecipazione a  uno o più moduli/weekend vale come attività seminariale di tipo esperienziale, per l’aggiornamento professionale, riconosciuto da Assocounseling.

La metodologia del la Formazione “X”  è quella della riproposizione, creativa ed adattata alle mutevoli e occasionali circostanze, degli esercizi di consapevolezza di derivazione gestaltica, così come proposti, ad esempio, in: F. Perls, R.F. Hefferline, P. Goodman, “Teoria e pratica della terapia della gestalt”, Edizioni Astrolabio.

La Formazione “X” è un’esperienza di formazione non convenzionale, una sorta di Counseling di gruppo, volto a migliorare le competenze relazionali e di comunicazione di ogni partecipante.

Sessioni happening, di Formazione “X”, dalle 20.00 alle 23.00, tutti i giovedì dell’anno (esclusi i festivi ed il periodo luglio-agosto), nei locali del “Lo Specchio Magico”, via Giuseppe Genè 12, Torino, presso Cantiere S.O.S – Scuola oltre la scuola – ASAI.

Con la Formazione “X” si fa esperienza di cosa e come fare per avere relazioni interpersonali sane, efficaci e ricche di soddisfazione.

Ogni sessione di Formazione “X” è un’esperienza di formazione, di stampo gestaltico, volta a migliorare la conoscenza di sé, dei propri sentimenti e dei propri comportamenti, dell’incidenza che tutto ciò produce nella propria esistenza privata e nella propria vita di relazioni.

Le questioni che, innanzitutto, affrontiamo con la Formazione “X” sono:

  • come soddisfare il nostro bisogno di comunicare efficacemente,
  • come soddisfare il nostro bisogno di stare con soddisfazione nelle nostre relazioni interpersonali,
  • come soddisfare il nostro bisogno di affermare noi stessi, in modo sano ed equilibrato, senza manipolare e/o prevaricare nessuno.

La Formazione “X” è un’esperienza di formazione cui partecipare in qualsiasi momento dell’anno e/o per tutto l’anno.

È organizzata in una successione di sessioni happening, ciascuna con un proprio inizio ed una propria conclusione, ma, per chi ha interesse a partecipare più volte, tutte le sessioni sono fra loro collegate nel riproporre, di volta in volta, nel “qui e ora” del momento, esercitazioni gestaltiche  sulle questioni emergenti (la “figura”, in termini gestaltici) portate dai partecipanti.

La Formazione “X” è una palestra dove allenarsi e perfezionarsi al “mestiere del vivere con soddisfazione la propria vita” e/o, per chi lavora alla propria formazione “IN Counseling”, dove allenarsi e perfezionarsi al “mestiere di aiutare se stessi e gli altri”, vale a dire dove allenarsi e perfezionarsi al “mestiere di counselor”.

La Formazione “X” è un’esperienza di crescita in materia di “autostima”, “consapevolezza emotiva”, “gestione dell’ansia”, “gestione dei conflitti interpersonali”.

L’iscrizione a la Formazione “X”, per i Counselor Assocounseling, prevede la sottoscrizione della quota associativa a “Lo Specchio Magico” (40 €) + un contributo spese variabile, in funzione della partecipazione.

La Formazione “X” è un progetto ideato e condotto da Domenico Nigro, con la collaborazione di Paolo Schifano.

Nei locali del “Lo Specchio Magico”, via Giuseppe Genè 12, Torino, presso Cantiere S.O.S – Scuola oltre la scuola – ASAI.

per informazioni dirette chiama il 347.6984268 (Domenico).

Share Button