Esercizi di Contatto: “Dalle parole al corpo”

Esercizi di contatto: “Dalle parole al corpo”, è un laboratorio del progetto <<La Formazione “X”>>

Filata mercoledi“Devi avere un corpo per essere qualcuno ….

 corpo, respiro, mente, linguaggio ….

sono aspetti di un tutto indivisibile”.

(Laura Perls)

 La parola “vera”, quella portatrice di spontaneità, sgorga dal corpo!

Questo ci dice la Psicologia della Gestalt, suggerendoci di indagare quei piccoli segnali che traspaiono nel nostro modo di fare le cose.

Come quando mi rivolgi una domanda ed io svio la risposta ponendotene un’altra o quando ti parlo di una situazione personale grave e nel raccontarlo sorrido o ricorro spesso a termini che richiamano il senso del dovere.

L’osservazione attenta di questi segnali mi conduce al riconoscimento che sto compiendo un’interruzione di contatto con un mio bisogno.

Soddisfare un bisogno, realizzare un cambiamento può richiedere capacità che io non riconosco a me stesso e dunque il cambiamento può comportare una sofferenza.

Interrompendo il contatto con il mio bisogno allontano momentaneamente la sofferenza, nego il mio bisogno e con esso nego una parte di me stesso.

La parola è un tutt’uno con il processo corporeo, è la capacità dell’organismo di condividere il proprio essere-con, di essere funzione sociale. Quando ciò non avviene è segnale che c’è stata “interruzione di contatto”.

In questo laboratorio sperimenteremo “l’essere in contatto con noi stessi”. Partendo dal riconoscimento delle sensazioni corporee, quale via principale per entrare in contatto con i nostri bisogni e con il nostro modo di essere nel mondo, renderemo piena l’esperienza della sensazione interiore e dell’individuazione di ciò che cerchiamo nell’ambiente.

“Dalle parole al corpo” è il nostro laboratorio di formazione partecipata, che proponiamo nell’ambito del progetto <<La Formazione “X”>> del “Lo Specchio Magico”.

Torino, via Dronero 2.

Ti aspettiamo.

Angelo Schifano & Edoardo Chianura.

Per info e iscrizioni:

Angelo Schifano: 3355242331, angelo.schifano2010@gmail.com

Edoardo Chianura: 3386167912, edoardo.chianura@gmail.com

oppure

CONTATTACI

Share Button

0 Comments