I Nostri Trainer

04Domenico Nigro.

Laurea in Lettere, specializzazione in metodologia della ricerca storico-sociale. Counselor e Coach di formazione umanistica. Consulente aziendale e Formatore, esperto di comunicazione, motivazione, teamworking, negoziazione. Presidente dell’Associazione culturale “Lo Specchio Magico”. Direttore didattico e Trainer di “IN COUNSELING”, Scuola di Formazione Professionale per Counselor. Autore di:“L’Abc delle Competenze Relazionali” (Edizioni Pendragon-Fortepiano, Bologna, 2012) e “Fitness Coaching, la gestione delle relazioni in chiave motivazionale” (Alea Edizioni, Milano, 2008).
Sito / Blog

Paolo2Paolo Schifano.
Counselor (associato Assocounseling). Laureato in Pedagogia ad indirizzo psicologico. Principale occupazione lavorativa con la Pubblica Amministrazione Torinese, dove sviluppa una significativa esperienza in ambito sociale e nella gestione organizzativa. Esperto nella conduzione e nella gestione di gruppi, sia nel Lavoro di Comunità, nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana, sia come Counselor, nell’ambito dei gruppi di mutuo – aiuto, in particolare sulle tematiche relazionali e comunicative in ambito familiare, genitoriali e di coppia. Formazione ed approccio lavorativo di tipo “integrato”, con particolari collegamenti ad ispirazioni Junghiano-Montefoschiano e Gestaltiche. Trainer di IN Counseling, Scuola di Formazione Professionale per Counselor, accreditata da Assocounseling.

 Alessandro Richard. Counselor Sistemico Relazionale (associato Assocounseling). Baccalaureato in Teologia, Licenza in Teologia Morale, Master II livello in Bioetica, Diploma di Educatore Professionale, Diploma di Counseling Sistemico. Da 18 anni impiegato nell’ambito dei servizi alla persona. Educatore Professionale presso la Comunità Murialdo Piemonte. Tecnico informatico, esperto in Certificazione Etica, formatore su una piattaforma di insegnamento a distanza dell’Associazione Edu-CARE di Torino. Formatore didatta della Scuola InCounseling di Torino, conduce colloqui individuali e di coppia di counseling, corsi di formazione sulle tecniche di comunicazione efficace, comunicazione non violenta, problem-solving, gestione dei cambiamenti, team-building, etica e bioetica, tecniche autobiografiche.

Daniela OstanoDaniela Ostano. Operatrice della relazione d’aiuto. Laureata in Politiche e servizi sociali, lavora presso un’Asl di Torino come assistente sociale ed è iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha maturato l’esperienza di Counselor soprattutto nell’ambito delle dipendenze e su tematiche femminili nel lavoro  con singoli e gruppi. Associata Assocounseling. Collabora nella formazione sia degli assistenti sociali sia dei counselor. La formazione  ha fondamenti nella  psicologia del profondo di Jung, nell’approccio della psicoterapia della Gestalt, ma anche diverse contaminazioni ed interazioni con le teorie rogersiane sull’ascolto attivo, la teoria dell’attaccamento, la tecnica del colloquio motivazionale e l’approccio di rete.

simo2

Simona Gentile.

Laurea in Scienze dell’Educazione. Diploma in pratica psicomotoria educativa e preventiva, metodo B. Aucouturier. Counselor Tirocinante.

Educatrice asilo nido, gestisce laboratori di psicomotricità per bambini ed adulti. Si occupa del sostegno alla genitorialità attraverso la gestione e la conduzione di gruppi di formazione partecipata di genitori.

 

edo4Edoardo Chianura. Counselor (associato Assocounseling). Laurea in Scienze dell’Educazione e Master in “Esperto nei processi educativi in adolescenza”. Dedica i primi anni della propria esperienza professionale all’attività artistica (teatro, danza, musica ed espressione corporea) e successivamente come formatore ed educatore presso i “Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva” (Cemea). Ora, in qualità di tecnico, lavora presso l’I.I.S.”G. Ferraris” di Settimo Torinese e gestisce gli sportelli di counseling per adolescenti e genitori presso la biblioteca “Archimede” di Settimo Torinese e la Scuola Media “Dante Alighieri” di Volpiano e di San Benigno Canavese. Contestualmente svolge la funzione di giudice onorario presso la Corte d’Appello di Torino, sezione Minori e Famiglia.

Angelo.1Angelo Schifano.

Diploma di Counselor, conseguito nel 2004. Integra le proprie competenze di Counseling con quelle maturate in una più che “variopinta” esperienza di vita personale, di studio e professionale. Maestro Elementare e piccolo imprenditore, insegna lingua italiana presso una comunità di accoglienza per profughi in attesa dello status di rifugiato. Per “Lo Specchio Magico”, in particolare, si occupa di divulgazione e organizzazione di eventi volti alla conoscenza e alla diffusione del counseling d’indirizzo gestaltico.

luigi-negroLuigi Negro, Psicologo  Psicoterapeuta.

Ordine Psicologi Piemonte – Nr. 01/938,  Data di nascita: 17/03/1946, sviluppa la propria originaria formazione gestaltica arricchendola nel tempo dei contributi di differenti scuole che integrano l’approccio corporeo con quello psicologico.Utilizza l’ EMDR ed il Somatic Experiencing, occupandosi in particolare dei traumi. Si occupa di Stress sia in campo clinico sia in quello aziendale, adoperando la Coerenza Cardiaca e tecniche di gestione delle emozioni, come l’EFT e la Mindfulness. A questo scopo offre seminari per la Gestione dello Stress e per la pratica della Mindfulness. Si occupa presso le aziende della valutazione e trattamento dello stress lavoro correlato da inserire nel DVR utilizzando le linee guida dell’INAIL. Svolge la sua attività presso Il Punto di Svolta, presente a  Torino da oltre venti anni, che unisce varie discipline che si occupano del corpo, della mente e più in generale della salute e della crescita personale. Svolge la sua attività prevalentemente a Torino. Per un contatto diretto: Cell. 3386227905

Chiedi maggiori informazioni su di noi e sulle
nostre attività Formative / Consulenziali

CONTATTACI

Share Button

0 Comments