La Formazione IN Counseling

La Formazione IN Counseling.

COS’E’ IL COUNSELING?

Il Counseling è un modo particolarmente efficace di aiutare chiunque stia vivendo una qualsiasi, personale, difficoltà esistenziale.

Il Counseling è una particolare relazione d’aiuto professionale, caratterizzata da un particolare modo di relazionarsi,  e di rispondere agli altri, basato sull’accoglienza, l’ascolto empatico, l’osservazione non giudicante, la restituzione/condivisione empatica di quanto accolto, ascoltato, osservato senza giudizio, il tutto agito con tecniche di comunicazione efficace.

Chiunque si ritrovi in una qualche situazione di difficoltà esistenziale, personale o professionale, e non si consideri un caso psico-clinico, se decide di chiedere aiuto  ad un bravo Counselor, troverà un professionista empatico ed accogliente, in grado di ascoltarlo profondamente e di aiutarlo a trovare i migliori modi possibili per meglio affrontare le difficoltà esistenziali che sta vivendo.

Il counseling aiuta a migliorare la vita quotidiana, a ritrovare in essa quelle spinte motivazionali necessarie ad affrontare ogni situazione difficile dell’esistenza, in ogni ambito (privato, personale, professionale): dal mondo degli affetti a quello delle relazioni interpersonali di ogni genere, a scuola, nello sport, al lavoro.

In ogni situazione difficile, soprattutto quando si affrontano cambiamenti personali particolarmente gravosi, il ricorso all’aiuto di un bravo counselor può rappresentare una decisiva, vincente, scelta di vita.

Il Counseling è un modo di relazionarsi, che aiuta chi ne beneficia a sviluppare gli stati di coscienza, conoscenza e consapevolezza personali, che gli serviranno a superare le difficoltà personali che sta affrontando.

Può imparare a fare Counseling chiunque abbia una forte motivazione al miglioramento personale, una buona cultura generale, una buona predisposizione al contatto empatico, buone doti di sensibilità, creatività, curiosità e intuito personale.

Il Counseling, come particolare modo di relazionarsi, si apprende in forza di un particolare percorso formativo pratico-esperienziale e di un approfondito lavoro di conoscenza di sé.

La formazione pratico-esperienziale consiste, principalmente, in esercitazioni di accoglienza, ascolto, osservazione non giudicante, comunicazione interpersonale.

Il lavoro di conoscenza di sé consiste in un percorso, variamente integrato, di analisi e/o counseling personale, psicoterapia, partecipazione a gruppi di meditazione e/o di crescita personale.

 Il counseling è una relazione d’aiuto fondata sul contatto empatico, attraverso il quale il counselor aiuta i propri clienti a riconoscere quei loro stati emotivi, quei loro pensieri, quei loro comportamenti, e le relazioni fra questi, che caratterizzano la loro incapacità di migliorare-cambiare il quadro di difficoltà esistenziali, che loro stessi stanno vivendo.

counseling.9Così facendo, il Counselor aiuta i propri clienti ad attivare quei processi di cambiamento, nei loro pensieri, nei loro comportamenti, nei loro sentimenti, che miglioreranno il quadro di difficoltà che stanno vivendo, fino, se possibile, ad una relativa piena soluzione.

 La formazione IN Counseling è un percorso esperienziale, variamente collegato ad un retroterra culturale di stampo umanistico, che si differenzia da ogni tipo di formazione scolastico-tradizionale, compresa, soprattutto, quella universitaria, con particolare riferimento ai corsi di laurea in psicologia, che, semmai, possono essere una tra le tante, possibili e facoltative, esperienze propedeutiche alla formazione IN Counseling.

 Il “Piano di Studi” della nostra formazione  IN Counseling prevede un percorso triennale di almeno 450 ore (150/anno) di lavori di gruppo, più un percorso personale (individuale e di gruppo) di almeno 100 ore, più un tirocinio professionale di almeno 450 ore, ed è gestito attraverso una didattica organizzata attraverso la sperimentazione pratica delle seguenti Attività Formative:

–          Alfabetizzazione emotiva

–          Esercitazioni pratiche di consapevolezza emotiva

–          Esercitazioni pratiche di ascolto

–          Esercitazioni pratiche di contatto

–          Esercitazioni pratiche di Osservazione Non Giudicante

–          Esercitazioni pratiche di ascolto empatico

–          Esercitazioni pratiche di contatto empatico

–          Esercitazioni pratiche di ascolto attivo

–      Esplorazione delle dinamiche emotive umane attraverso lo studio e l’analisi di produzioni artistiche e letterarie ad hoc

–          Pratiche di Meditazione

–      Esercitazioni pratiche di Comunicazione Interpersonale di Counseling (es: la tecnica delle domande, la formulazione dei feedback, ecc.)

–          Esercitazioni di espressione artistica per la sperimentazione emozionale

–          Esercitazioni di espressione corporea per la sperimentazione emozionale

–        Esercitazioni di drammatizzazione dei propri stati emotivi e dei propri atteggiamenti mentali e comportamentali

–          Esercitazioni motorie di consapevolezza corporea

–          Applicazioni pratiche di Counseling

–          Supervisione didattica di Counseling

–          Percorso personale

L’apprendimento degli elementi di conoscenza teorica, riguardanti principalmente la Storia della Filosofia, della Spiritualità e delle Scienze PicassoUmane, necessari per una buona riuscita di questa nostra formazione IN Counseling, viene curato dai Trainer Counselor del “Lo Specchio Magico”, in collegamento con le attività didattiche esperenziali, fornendo contingenti spiegazioni ad hoc e gli opportuni collegamenti bibliografici funzionali ad ogni necessario approfondimento teorico-culturale, che sarà a cura dell’allievo.

I trainer counselor della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico, attraverso azioni di tutoraggio e coaching, sosterranno le attività di approfondimento teorico dei propri allievi, aiutandoli ad acquisire e mettere a punto le conoscenze teoriche necessarie per fare Counseling.

La Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, unica in Italia, offre ai propri allievi un Manuale per la Formazione IN Counseling, in grado di soddisfare l’intero fabbisogno di conoscenze teoriche necessarie a fare counseling.

Per info, clicca sul sottostante link:

https://www.scuolacounselingtorino.it/counseling-manuale-di-istruzione-formazione/

 La nostra formazione IN Counseling mira a formare, prima ancora che professionisti di successo, delle persone esperte in gestione delle relazioni umane, dotate di superiore consapevolezza ed intelligenza emotiva; persone di buona sensibilità, intuitive e sagge.

Se ti stai interrogando sull’opportunità di fare una formazione IN Counseling, contattaci, concorderemo un colloquio personale dove riceverai tutte le informazioni necessarie per valutare se, e come, iscriverti alla nostra Scuola di Formazione IN COUNSELING.

Per Informazioni più dettagliate, CONTATTACI.

0 Comments