La Formazione IN Counseling

La Formazione IN Counseling.

COS’E’ IL COUNSELING?

Il Counseling è una magnifica libera professione, centrata sulla capacità di aiutare gli altri.La realtà

Chiunque si ritrovi in una qualche situazione di difficoltà esistenziale, personale o professionale, e non si consideri un caso psico-clinico, se decide di chiedere aiuto  ad un bravo Counselor (e cioè a chi fa Counseling professionalmente), troverà un professionista empatico ed accogliente, in grado di ascoltarlo profondamente e di aiutarlo a trovare i migliori modi possibili per meglio affrontare le difficoltà esistenziali che sta vivendo.

Il Counseling è una particolare relazione d’aiuto professionale, caratterizzata da un particolare metodo di relazionarsi,  e di rispondere agli altri, basato sull’accoglienza, l’ascolto empatico, l’osservazione non giudicante, la restituzione/condivisione empatica di quanto accolto, ascoltato, osservato senza giudizio, il tutto agito con tecniche di comunicazione efficace.

Agita al meglio, con buone competenze professionali, una relazione di counseling aiuta chi la sperimenta a migliorare la propria quotidianità, ritrovando in essa quella spinta al miglioramento necessaria ad affrontare ogni situazione difficile dell’esistenza, in ogni ambito di vita privata, personale, professionale: dal mondo degli affetti a quello delle relazioni interpersonali di ogni genere, a scuola, nello sport, al lavoro.

In ogni situazione difficile, il ricorso all’aiuto di un bravo counselor può rappresentare una decisiva, vincente, scelta di vita.

Se ti stai interrogando sull’opportunità di fare una formazione IN Counseling,

CONTATTACI,

concorderemo un colloquio personale dove riceverai tutte le informazioni necessarie per valutare se, e come, iscriverti alla nostra Scuola di Formazione IN COUNSELING.

Intanto, POTREBBE ESSERTI UTILE CONTINUARE A LEGGERE:

Il Counseling è una relazione d’aiuto, che un professionista Counselor può offrire a chiunque si ritrovi alle prese con una qualsiasi difficoltà di carattere esistenziale vissuta in un qualunque ambito della propria vita quotidiana, dal  lavoro agli studi, dalle relazioni familiari a quelle affettive-amicali, dal tempo libero all’attività sportiva, ecc ecc.

In particolare, il Counseling è una relazione d’aiuto alla quale può rivolgersi chiunque si ritrovi alle prese con una qualsiasi situazione di cambiamento personale, di difficile gestione.

Il Counseling è un metodo di relazionarsi, in funzione d’aiuto e di supporto, che può essere appreso da chiunque abbia una forte motivazione al miglioramento personale, abbia una buona cultura generale, una buona predisposizione al contatto empatico, buone doti di sensibilità, creatività, curiosità e intuito personale.

Il Counseling, come particolare metodo di relazionarsi, si apprende solo in forza di un particolare percorso formativo pratico-esperienziale e di un approfondito lavoro di conoscenza di sé.

La formazione pratico-esperienziale consiste, principalmente, in esercitazioni di accoglienza, ascolto, osservazione non giudicante, comunicazione interpersonale.

Il lavoro di conoscenza di sé consiste in un percorso, variamente integrato, di analisi e/o counseling personale, psicoterapia, partecipazione a gruppi di meditazione e/o di crescita personale.

Vuoi diventare Counselor ed esercitare, professionalmente, il Counseling?

 Il counseling è una relazione d’aiuto fondata sul contatto empatico, attraverso il quale il counselor aiuta i propri clienti a riconoscere quei loro stati emotivi, quei loro pensieri, quei loro comportamenti, e le relazioni fra questi, che caratterizzano la loro incapacità di migliorare-cambiare il quadro di difficoltà esistenziali, che loro stessi stanno vivendo.

counseling.9Così facendo, il Counselor aiuta i propri clienti ad attivare quei processi di cambiamento, nei loro pensieri, nei loro comportamenti, nei loro sentimenti , che miglioreranno il quadro di difficoltà che stanno vivendo, fino, se possibile, ad una relativa piena soluzione.

 La formazione IN Counseling è un percorso esperienziale, variamente collegato ad un retroterra culturale di stampo umanistico, che si differenzia da ogni tipo di formazione scolastico-tradizionale, compresa, soprattutto, quella universitaria, con particolare riferimento ai corsi di laurea in psicologia, che, semmai, possono essere una tra le tante, possibili e facoltative, esperienze propedeutiche alla formazione IN Counseling.

 Il “Piano di Studi” della nostra formazione  IN Counseling prevede un percorso triennale di almeno 450 ore (150/anno) di lavori di gruppo, più un percorso personale/individuale di almeno 50 ore, più un tirocinio professionale di almeno 150 ore, ed è gestito attraverso una didattica organizzata attraverso la sperimentazione pratica delle seguenti Attività Formative:

–          Alfabetizzazione emotiva

–          Esercitazioni pratiche di consapevolezza emotiva

–          Esercitazioni pratiche di ascolto

–          Esercitazioni pratiche di contatto

–          Esercitazioni pratiche di Osservazione Non Giudicante

–          Esercitazioni pratiche di ascolto empatico

–          Esercitazioni pratiche di contatto empatico

–          Esercitazioni pratiche di ascolto attivo

–      Esplorazione delle dinamiche emotive umane attraverso lo studio e l’analisi di produzioni artistiche e letterarie ad hoc

–          Esercitazioni di Meditazione

–      Esercitazioni pratiche di Comunicazione Interpersonale di Counseling (es: la tecnica delle domande, la formulazione dei feedback, ecc.)

–          Esercitazioni di espressione artistica per la sperimentazione emozionale

–          Esercitazioni di espressione corporea per la sperimentazione emozionale

–        Esercitazioni di drammatizzazione dei propri stati emotivi e dei propri atteggiamenti mentali e comportamentali

–          Esercitazioni motorie di consapevolezza corporea

–          Applicazioni pratiche di Counseling

–          Supervisione didattica di Counseling

–          Percorso personale

L’apprendimento degli elementi di conoscenza teorica, riguardanti principalmente la Psicologia, la Storia della Filosofia, della Spiritualità e delle Scienze PicassoUmane, necessari per una buona riuscita di questa nostra formazione IN Counseling, viene curato dai Trainer Counselor del “Lo Specchio Magico”, in collegamento con le attività didattiche esperenziali, fornendo contingenti spiegazioni ad hoc e gli opportuni collegamenti bibliografici funzionali ad ogni necessario approfondimento teorico-culturale, che sarà a cura dell’allievo.

I trainer counselor della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico, attraverso azioni di tutoraggio e coaching, sosterranno le attività di approfondimento teorico dei propri allievi, aiutandoli ad acquisire e mettere a punto le conoscenze teoriche necessarie per fare Counseling.

 La nostra formazione IN Counseling mira a formare, prima ancora che professionisti di successo, delle persone esperte in gestione delle relazioni umane, dotate di superiore consapevolezza ed intelligenza emotiva; persone di buona sensibilità, intuitive e sagge.

Se ti stai interrogando sull’opportunità di fare una formazione IN Counseling,

contattaci, concorderemo un colloquio personale dove riceverai tutte le informazioni necessarie per valutare se, e come, iscriverti alla nostra Scuola di Formazione IN COUNSELING.

Per Informazioni più dettagliate, CONTATTACI.

Share Button

0 Comments