La Supervisione Educativa

Super Edu 1

Laboratorio di Supervisione Educativa Scolastica

Un mercoledì al mese, dalle 19.00 alle 21.30

Lavorare in ambito educativo e scolastico, oltre a richiedere un continuo aggiornamento professionale, produce un continuo bisogno di rielaborazione personale-professionale dei propri vissuti, delle proprie esperienze.

La Supervisione Educativa Scolastica è finalizzata a individuare e sciogliere le situazioni intoppo che ostacolano i positivi sviluppi del vivere professionale quotidiano; è finalizzata a ritrovare i “sensi smarriti” dell’azione educativa e dell’insegnamento; è finalizzata a favorire lo sviluppo di sane ed equilibrate relazioni tra le diverse parti in gioco (ragazzi, educatori/insegnanti e genitori)

La Supervisione Educativa Scolastica è attivata come strumento per aiutare i gruppi e i singoli insegnanti/educatori a gestire sempre meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’agire quotidiano nella relazione educativa.

La Supervisione Educativa Scolastica lavora per far emergere e dialogare tra loro gli operatori, coinvolti nella gestione dell’intervento, introducendo nuove ipotesi di lettura, individuali e collettive, per produrre cambiamento rispetto a situazioni, spesso, caratterizzate da criticità.

Supervisione Educativa 2

In quest’ottica, il tempo della supervisione è finalizzato

• a guardare e guardarsi”,
  • ad ascoltare e ascoltarsi”,
  • ad esplorare la realtà”,

per favorire nuove possibilità e modalità di relazione nella nostra professione, ma non solo.

La Supervisione Educativa Scolastica si configura pertanto come un tempo legato alla crescita professionale e personale:

• Per favorire l’agire educativo del singolo e dell’equipe: ovvero il cosa si fa, cosa accade, cosa si fa accadere e come, nel qui ed ora dell’intervento educativo;
  • Come lavoro d’equipe per fondare un metodo/strumento di gestione dell’intervento, inteso come relazione d’aiuto: ovvero cosa fare tutti assieme per far sì che la relazione d’aiuto persegua gli obiettivi di cambiamento per coloro che ne sono coinvolti direttamente (studenti, genitori, ecc…).

Il laboratorio di Supervisione Educativa Scolastica è una proposta rivolta a tutti gli operatori dei contesti scolastico educativi (insegnanti, operatori della scuola e della formazione, educatori e assistenti sociali).

Un mercoledì al mese, dalle 19.00 alle 21.30

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Edoardo Chianura

Professional Counselor Scolastico Educativo edoardo.chianura@gmail.com   cell. 338 61 67 912

EDOARDO CHIANURA

edo4Counselor Gestaltico (associato Assocounseling – REG-A1685-2015). Laurea in Scienze dell’Educazione e Master in “Esperto nei processi educativi in adolescenza”.
Dedica i primi anni della propria esperienza professionale all’attività artistica (teatro, danza, musica ed espressione corporea) e come formatore ed educatore presso i “Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva” (Cemea). Ora, in qualità di tecnico, insegna in alcune scuole statali della provincia torinese e gestisce gli sportelli d’ascolto per adolescenti e genitori presso la biblioteca “Archimede” di Settimo Torinese e della Scuola Media “Dante Alighieri” di Volpiano. Contestualmente svolge la funzione di giudice onorario presso la Corte d’Appello di Torino, sezione Minori e Famiglia.