Lo Specchio Magico

Chi vieneLo Specchio Magico è una metafora.
Lo Specchio Magico è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione Culturale.

Un’associazione costituita per organizzare, promuovere e gestire progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone.

Lo Specchio Magico è la metafora del nostro modo di intendere e di fare formazione …
Formazione come quel maturare di esperienze con le quali diventare sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.

Ogni progetto formativo si qualifica per due questioni:

1. Qual è l’oggetto della formazione?
  2. Qual è la metodologia usata?

In altre parole: il “Cosa” ed il “Come” della formazione!

Per noi, il “Cosa” è la crescita personale, vale a dire la nostra maturazione, quel processo in forza del quale diventiamo sempre più in grado di badare, autonomamente ed in proprio, a noi stessi.

Ora, poiché noi possiamo “badare, autonomamente ed in proprio, a noi stessi” unicamente in un contesto relazionale, il “Cosa” dei nostri progetti formativi si estende fino a voler comprendere tutti i saperi e tutte le competenze utili all’ interazione umana:

• Come comunicare efficacemente?
  • Come gestire le nostre relazioni interpersonali?
  • Cosa fare dei nostri bisogni e come gestirli?
  • Cosa fare delle nostre emozioni e come gestirle?
  • Quali piani dell’agire prediligere e quali mete prefiggerci?

Su tali questioni, il “Come” della formazione più in uso è quello “accademico-prescrittivo”: aule nelle quali prendere appunti su aspetti teorici e metodologici da imparare a memoria ed applicare meccanicamente.

Ma se la formazione è un’esperienza, come si fa ad insegnare una esperienza!?What can I do
Le esperienze NON si insegnano perché non si imparano! Impariamo e cresciamo in forza delle esperienze che facciamo.
La nostra metodologia, il nostro “Come” è quello di far fare delle esperienze a chi partecipa alle nostre attività formative.

Come?
Con la filosofia del “Lo Specchio Magico!

Lo Specchio Magico sono i nostri formatori, che “riflettono” quelle parti di noi e del nostro mondo che, ancora, da soli, non riusciamo a vedere, non riusciamo a sentire, non riusciamo ad immaginare e che, quindi, non sappiamo-possiamo gestire utilmente e funzionalmente.

Nelle nostre attività di formazione, i nostri formatori si pongono di fronte a noi, come uno specchio magico in grado di farci vedere, di noi, cose che non conosciamo e di cui, quindi, non possiamo essere consapevoli.

Il vederle e riconoscerle è l’esperienza da cui parte il nostro processo di formazione, di acquisizione di nuovi saperi e di nuove competenze, di cambiamento, maturazione e crescita personale.

Le relazioni con i formatori e con gli altri partecipanti, debitamente gestite, sono Lo Specchio Magico dai cui riflessi di consapevolezza, chi partecipa alle nostre attività formative, acquisisce quelle nuove forme e quei nuovi contenuti che ne sosterranno la crescita.

Ogni nostra attività formativa, organizzata intorno ai temi specifici del:

• L’intelligenza emotiva
  • La gestione dei conflitti
  • La comunicazione
  • L’autostima
  • La leadership
  • La gestione dello stress
  • Motivare, Vendere, Negoziare
  • Lo stare in gruppo, il team building e la gestione dei gruppi
  • La genitorialità
  • Ecc. ecc. ecc.emotività.1

è una magnifica occasione per conoscerci, sperimentarci e crescere insieme.

Chiedi maggiori informazioni su di noi e sulle
nostre attività Formative / Consulenziali

1. Michela says:

Salve sono un’educatrice, vorrei ampliare la mia professionalità con un corso di counselin, vorrei capire se è un corso di formazione personale, oppure la formazione è relativa al diventare un counselor?quanto dura? Come si svolge.
    Grazie delle informazioni

• domenico says:

Buon giorno Michela.
      La nostra formazione IN Counseling è sia un percorso di crescita personale, sia un corso di formazione professionale (per diventare Counselor) e sia una possibilità di arricchimento della propria, corrente, identità professionale.
      Ciascuno ne potrà cogliere gli aspetti di proprio interesse, e beneficiarne, organizzando con noi il proprio, personale, progetto formativo.
      Mi chiami al 3476984268, saprò essere più chiaro ed esaustivo.
      Cordialmente.
      Domenico Nigro.