Scuola IN Counseling

La scuola “IN COUNSELING, Lo Specchio Magico Torino”

è una Scuola di Formazione  Professionale, per aspiranti Counselor. Sita in Torino.

Puoi subito vedere cosa facciamo, andando alla nostra pagina: “Calendario Attività”.

Per info ed iscrizioni, contattaci.

Siamo la prima, e per ora unica, Scuola di Counseling italiana ad offrire ai propri allievi un “Manuale di Istruzione & Formazione IN Counseling”, che riporta l’intero piano di studi per diventare Counselor.

Un manuale che non solo presenta cos’è il Counseling, come si fa, come si impara, qual è la sua storia, quali sono le competenze e le abilità che permettono di farlo, presenta quanto serve sapere per imparare a fare Counseling, con cognizione di causa e dignitosamente.

La Scuola “IN Counseling” è riconosciuta da CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), Associazione professionale di categoria ed ente certificatore delle competenze professionali di Counseling, secondo le direttive della legge 14.01.2013 n. 4.

Formiamo Counselor e li avviamo alla professione di Counselor.

La SCUOLA IN COUNSELING, Scuola di Formazione Professionale per Counselor è un’attività del “Lo Specchio Magico”, associazione culturale che promuove la crescita e lo sviluppo consapevole delle persone … quel maturare di esperienze con le quali diventiamo sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.

La Scuola IN COUNSELING offre ai propri allievi la partecipazione a tutte le attività formative del “Lo Specchio Magico” ed un Tutor personale con il quale lavorare alla propria formazione di Counselor.

La Scuola di Counseling IN COUNSELING prevede un percorso triennale di 450 ore di formazione di gruppo, 100 ore di formazione personale-individuale, 450 ore di tirocinio ed esame finale.

Ma ciò che caratterizza la didattica della Scuola IN COUNSELING è il suo essere centrata su dei percorsi formativi individuali e personalizzati.

Ciascun allievo sarà seguito da un tutor, scelto tra i counselor trainer del “Lo Specchio Magico”, con il quale concorderà il proprio piano d’azione formativo.

Tale piano formativo sarà progettato secondo le esigenze di ciascun allievo e variamente articolato in sessioni di gruppo (tra le attività del “Lo Specchio Magico”) ed in sessioni individuali.

IN COUNSELING, seppur fondata e diretta da Counselor di ispirazione umanistico-gestaltica, è una Scuola di Formazione aperta a tutti gli indirizzi di pensiero filosofico, pedagogico e metodologico riguardanti il Counseling ed il suo insegnamento.

La nostra equipe di formatori considera l’integrazione di punti di vista e di metodologie diverse un valore in sé della didattica che propone e, quindi, un arricchimento per la formazione dei propri allievi.

La Scuola IN COUNSELING accoglie, quindi, tra i propri formatori-trainer, professionisti appartenenti a differenti “scuole di pensiero”, ma uniti nella voglia di collaborare ad un unico progetto: quello di formare Counselor di valore!

Il COUNSELING è una particolare relazione d’aiuto, fondata sulla capacità di aiutare l’altro ad aiutarsi, senza sostituirvisi o prescrivergli il da farsi.

Possiamo aiutare qualcuno ad aiutarsi se non siamo capaci, innanzitutto, di aiutarci?

Per tale ragione, iscriversi e frequentare la Scuola di Counseling IN COUNSELING vuol dire, innanzitutto, percorrere un cammino di consapevolezza e di crescita personale, vuol dire voler lavorare innanzitutto, su di sé, sul proprio miglioramento e sulla propria realizzazione di individuo, capace di affermarsi e darsi valore e, attraverso ciò, diventare capace di sostenere lo sviluppo, il miglioramento e la crescita di chi, un domani, gli si potrà rivolgere con una qual si voglia richiesta d’aiuto.

Requisiti di ammissione.

a) Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco).

b) Aver compiuto i 23 anni di età.

c) Predisposizione personale (vagliata dalla nostra direzione didattica).

Modalità di ammissione.

Per essere ammessi al corso è necessaria una valutazione di idoneità rilasciata da uno dei tutor, Counselor Trainer, accreditati dal “Lo Specchio Magico”. Tale valutazione sarà eseguita previo uno o più colloqui conoscitivi con il tutor stesso.

Chiedi maggiori informazioni su di noi e sulle
nostre attività Formative / Consulenziali