L’Aggiornamento Professionale IN Counseling

supereroiL’aggiornamento professionale IN Counseling che vi proponiamo prevede la partecipazione a uno o a più week end (di 12 ore ciascuno) e/o a uno o più moduli serali (di 3 ore ciascuno) del percorso formativo denominato:

La Formazione “X”, esercitazioni gestaltiche per lo sviluppo di consapevolezza in ambito relazionale.

La Formazione “X” serale si svolge dalle 20.00 alle 23.00, tutti i  lunedì, nel periodo settembre – giugno.

La Formazione “X” dei week end si svolge una volta al mese, sabato dalle ore 15.00 alle 19.00, domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Per i Counselor associati Assocounseling, la partecipazione a uno o a più moduli di “Formazione X” (maturata, indifferentemente, come sommatoria delle ore di partecipazione sia ai singoli moduli, di tre ore ciascuno, della Formazione X, sia ai singoli week end di aggiornamento professionale qui presentati) è riconosciuta da Assocounseling come aggiornamento professionale.

La Formazione “X” ha luogo nei locali del “Lo Specchio Magico”, in via Dronero 2, Torino.

L’iscrizione alla Formazione “X”, per i Counselor Assocounseling, prevede la sottoscrizione della quota associativa a “Lo Specchio Magico” (40 €) + un contributo di partecipazione pari a 250 €, per un anno di serate, e di 150 € per ogni weekend.

La didattica dei week end della Formazione “X” è centrata sull’ “esperienzialità”.

I partecipanti vengono coinvolti, principalmente, in due tipi di “Esperimenti”:

Gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale.

Gli “Esperimenti di Comunicazione Interpersonale” sono un’esperienza formativa non convenzionale, volta al miglioramento delle nostre capacità/abilità di comunicazione, ascolto, contatto.

Sono centrati sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, per far emergere e valorizzare quanto, cosa e come possiamo fare per migliorare la nostra comunicazione e la qualità delle nostre relazioni interpersonali.

Gli “Esperimenti di comunicazione interpersonale”, sono uno spazio ed un tempo dedicato alla scoperta, sperimentata, di quei “saperi”, quelle abilità e quelle qualità personali che  ci permettono di comunicare con efficacia e ci permettono di stare nelle nostre relazioni interpersonali in modo sano ed adeguato.

Gli “Esperimenti di Comunicazione Interpersonale” sono condotti da:

Domenico Nigro:

Laurea in Lettere, formazione in Life & Business Coaching, Gestalt Counseling e Counseling Relazionale.

Formatore e consulente aziendale (Marketing & Organizzazione).

Presidente del “Lo Specchio Magico”, direttore didattico e trainer di IN Counseling, Scuola di Formazione Professionale;

autore di: “L’ABC delle Competenze Relazionali”, Edizioni Pendragon-Fortepiano, Bologna, 2012, e “Fitness Coaching, la gestione delle relazioni in chiave motivazionale”, Alea Edizioni, Milano 2008.

Gli Esperimenti di Presenza, Ascolto, Contatto.

La capacità di “ascoltare” le nostre sensazioni ed emozioni, è la capacità che esercitiamo per sviluppare la nostra possibilità di “stare”, in modo sano ed adeguato, con “ciò che capita” nelle nostre relazioni interpersonali.

La capacità di “ascoltare” le nostre sensazioni ed emozioni è la condizione indispensabile per esser “presenti”, per rendere cioè accessibili e disponibili in forma adeguata le energie fisiche, intellettuali ed emotive presenti nel campo delle nostre relazioni interpersonali.

Attraverso esercizi di ascolto, mutuati da esperienze di meditazione di matrice orientale, lavoreremo sul “contatto”, volto al potenziamento dello stato di “presenza”.

Ad ogni esercizio seguiranno momenti di condivisione, nel corso dei quali sarà possibile dare ed ottenere feedback su quanto esperito nel corso dell’esercitazione stessa.

È richiesto un abbigliamento comodo, stuoino ed uno o più cuscini sui quali sedere.

Gli “Esperimenti di presenza, ascolto, contatto” sono condotti da:

Paolo Schifano:

Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico; counselor in dinamiche relazionali;

funzionario – quadro del Comune di Torino;

socio fondatore del “Lo Specchio Magico” e trainer di “IN Counseling” – Scuola di Formazione Professionale.

Per ricevere ulteriori informazioni o per partecipare, contattaci.