Counseling. Manuale di Istruzione & Formazione.

Un’opera, in due volumi, che presenta:

• Cos’è il Counseling e la sua storia
  • In cosa consiste il Counseling
  • Come s’impara a fare Counseling
  • Come si fa Counseling
  • La cultura, le teorie e le conoscenze necessarie per fare Counseling.

Un manuale unico nel suo genere, sicuramente utile a chi vuole diventare un counselor e, non di meno, a chi lo è già.

Ho iniziato a scrivere questo manuale nel maggio del 2018, l’ho terminato nel maggio del 2023.

Cinque anni di appassionato lavoro, che mi hanno aiutato ad affrancarmi da una visione impropria del counseling, cui, in questo stesso manuale, così alludo:

“Sono stato allievo di una scuola di counseling il cui direttore didattico era uno psicoterapeuta (della gestalt) secondo cui l’unica differenza tra il counseling e la psicoterapia era che con quest’ultima si potesse lavorare con pazienti affetti da qualche disturbo psichico/malattia mentale, con il counseling no.”

Leggendo il presente manuale, comprenderai che la differenza fondamentale tra il counseling e la psicoterapia (e tutti gli altri modi di porsi in chiave di aiuto personale) consiste nella diversità d’intenzioni, punti di vista e modus operandi del counselor, rispetto allo psicoterapeuta (e a tutti gli altri professionisti di una relazione d’aiuto), diversità che si manifesta, in particolare, nel diverso uso della relazione che gli stessi adottano nelle rispettive sessioni di lavoro con i propri clienti/pazienti.

Il Counseling è la forma d’aiuto professionale praticata da un Counselor, principalmente, in forza di uno specifico e particolare modo di stare con se stesso, in relazione con i propri clienti.

In questo manuale, nel primo volume, si dà corpo a, e si mette in mostra, questa forma d’aiuto professionale, che chiamiamo “Counseling”; nel secondo volume si presenta un quadro completo del piano di studi e di conoscenze necessarie per diventare un Counselor e poter così fare Counseling, dignitosamente e con cognizione di causa.

Leggi attentamente l’indice dell’intera opera, riportato qui sotto.

Counseling. Manuale di Istruzione & Formazione

Introduzione (clicca qui, per leggerla)

• Il Counseling, una relazione che si fa esperienza.
  • Il Counseling, un presidio del cuore.

VOLUME I: IL COUNSELING

Il Counseling

• Cos’è il Counseling
  • Lo stato delle cose riguardanti il Counseling
  • Lo Yogging = Yoga S.P.A., Yoga del Sentire, del Pensare, dell’Agire.

La Storia del Counseling

Il Counseling e l’arte dello Yogging

• La storia di Agnese
  • Le esercitazioni di consapevolezza
  • Le “pratiche” di base del Counseling
  • Il saper essere del Counselor

La comunicazione sana ed efficace

• I dieci comandamenti della Comunicazione Interpersonale
  • L’ascolto attivo
  • La Comunicazione Empatica, Non Violenta

La diagnosi come confine del Counseling, la Pedagogia come sua matrice

• La funzione pedagogica del Counseling
  • Storia di Gioconda, la ragazza cui non era cresciuto il seno
  • Il caso Gioconda: vetrina della funzione pedagogica del Counseling

VOLUME II: CULTURA e NATURA UMANA

La trama dei saperi del Counselor

• I fondamenti del Counseling: Relazione, Cultura e Scienze Umane.
  • Il cuore Buddista del Counseling
  • L’anima Fenomenologica – Esistenzialista del Counseling
  • Il registro psicologico-umanistico del Counseling
  • La Teoria della Gestalt

Nascita, crescita, autorealizzazione

• I cicli della vita
  • L’infanzia. Lo sviluppo psicosessuale e psicosociale. La teoria dell’attaccamento e i Modelli Operativi Interni.
  • L’adolescenza
  • L’età adulta
  • La vecchiaia
  • L’appartenenza di genere

La natura sociale dell’esistenza umana e le sue forme

• La coppia
  • La famiglia
  • Il gruppo. La comunità. La società liquida.
  • La leadership come relazione e funzione di comando

Nota autobiografica

Bibliografia

Acquistando questo manuale, direttamente da “Lo Specchio Magico”, Te lo assicurerai, a condizioni promozionali.

Clicca sul riquadro “Info Acquisto” a fondo pagina.

Leggendo questo manuale, avrai modo di esplorare una visione del Counseling che ti sorprenderà, per la sua particolarità, ricchezza di contenuti e di valore.

Promuovendo l’acquisto di questo manuale, sosterrai una “mission” fondamentale per tutti noi Counselor, quella di far riconoscerei il Counseling per quello che è: un’attività professionale autonoma, ben distinta dalle altre professioni d’aiuto, in primis quelle di ordine psicologico e/o esoterico.

Clicca sul riquadro Info Acquisto, nel box qui sotto, a piè di pagina, e segui le istruzioni.

Riceverai in pochi minuti un’e-mail con le condizioni/modalità d’acquisto.

Leggila attentamente e procedi.

Grazie.

Domenico Nigro.

Vuoi iscriverti ad una Scuola di Counseling? Vuoi Info sulla Formazione IN Counseling? CONTATTACI.