Il Counseling di Gruppo

Counseling Indiretto

Il Counseling di Gruppo

Il Counseling di Gruppo è un intervento professionale di breve durata rivolto ad un qual si voglia gruppo di lavoro alle prese con una qual si voglia istanza problematica di difficile soluzione.

Il counselor in questi contesti non lavora tanto sugli aspetti “tecnici” del/dei problemi in questione, ma sulle modalità comportamentali dei singoli e sulle dinamiche relazionali del gruppo sia al proprio interno, sia nei confronti dell’esterno.

Si possono attivare percorsi di counselling con  gruppi omogenei o con gruppi eterogenei di professionisti.

OBIETTIVIIl Counseling di Gruppo

• migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali;
  • riattivare e valorizzare le risorse all’interno dell’equipe;
  • migliorare l’analisi delle criticità del gruppo e della situazione in cui si trova;
  • individuazione in breve tempo degli obiettivi raggiungibili dal gruppo.
  • definizione dei piani d’azione atti al conseguimento degli obiettivi;
  • sostenere e valorizzare nel gruppo le potenzialità di “deuteroapprendimento”, vale a dire la capacità di riutilizzare la propria esperienza ed i propri saperi anche in contesti nuovi o diversi della propria esistenza (ciò permette nelle situazioni successive di poter trovare soluzioni in minor tempo possibile e riuscire quindi ad ottimizzare il tempo).

DESTINATARIIl Counseling di Gruppo

Ogni equipe di lavoro, in qualsiasi contesto istituzionale:

• servizi sociali
  • servizi sanitari
  • strutture terapeutiche-riabilitative
  • scuole ed altre istituzioni socio-educative
  • associazioni no-profit
  • associazioni commerciali e aziendali
  • aziende private di ogni genere e settore

Gestire quotidianamente relazioni che integrano dinamiche personali e professionali è molto faticoso, implica non solo lo stare insieme, richiede la compartecipazione, la reciprocità, la capacità di lavorare sinergicamente.

Nel caso di professioni legate al sociale e all’educazione, la continua interazione con colleghi ed utenti è “appesantita” da quella con i relativi familiari.

Facile quindi che i gruppi di lavoro diventino un concentrato di tensioni irrisolte e a volte irrisolvibili.

Il counseling di gruppo è un’opportunità di gestione positiva di tali istanze, nonché una magnifica occasione di crescita e di sviluppo personale.

Counseling di Gruppo

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

1. Patrizia says:

Vorrei sapere se esistono corsi di specializzazione per counseling di gruppo per chi è già Counselor di base. Vorrei conoscere sede programma e costo. A me interesserebbe per poterlo applicare in ambito sanitario dove già lavoro come medico . Grazie mille. Saluti Patrizia