La Comunicazione Interpersonale Non violenta, Empatica, Efficace.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica, efficace.
Laboratorio (on-line) di Pratica della Comunicazione Non Violenta.
Puoi partecipare ad una o a più serate, programmandone il calendario.
On line, di Lunedì (dalle 18.00 alle 20.30) o di Giovedì (dalle 18.30 alle 21.00), ogni due settimane, a ciclo continuo, su piattaforma Zoom (ci fermiamo solo a luglio e agosto).
DESTINATARI:
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace, è una competenza relazionale di straordinaria importanza e valore per chiunque.
Particolarmente utile si rivela per tutti quei professionisti/lavoratori per i quali la relazione interpersonale rappresenti un fondamento importante della propria attività professionale/lavorativa, in particolare:
- insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, terapeuti d’ogni genere e grado;
- personale vario di enti, cooperative sociali e associazioni di volontari.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è uno straordinario modo di comunicare, che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è uno stare con gli altri focalizzando l’attenzione sulle azioni che arricchiscono il nostro stare insieme agli altri.
Consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni, con modalità volte a scongiurare il senso di critica o di offesa che l’altro potrebbe ricevere (al di là delle nostre migliori intenzioni!).
Ci permette di intendere, semplicemente, i bisogni degli altri, distinguendoli da ogni critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.
In questo laboratorio di formazione partecipata, lavoreremo sul
PROCESSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NON VIOLENTA, EMPATICA ED EFFICACE, sperimentandone la prassi:
1) Osservare i fatti senza giudicare.
Sviluppiamo la capacità di osservare e di descrivere in modo chiaro e neutro gli elementi inerenti lo specifico relazionale in essere.
2) Identificare ed esprimere emozioni e sentimenti.
Quali sono? Come riconoscerli e gestirli?
3) Riconoscere necessità, bisogni, valori.
Se ho percepito un malessere è perché un mio bisogno, un valore importante per me sono stati frustrati, c’è qualcosa che è insoddisfatto.
Le sensazioni, i pensieri, le emozioni sono segnali che rivelano i nostri veri bisogni e ci aiutano a capire cosa ci serve, cosa è importante per noi, che direzione dare al nostro cammino di crescita.
4) Esprimere richieste chiare e negoziabili.
A partire dalla consapevolezza dei nostri bisogni reali, impariamo a formulare delle richieste concrete, in modo efficace, empatico, rispettoso di noi stessi e degli altri.
Impariamo a chiedere evitando di dare ordini, manipolare o cercare di obbligare l’altro a fare quanto vogliamo.
Impariamo ad esprimere una richiesta negoziabile e a cercare insieme all’altra persona una soluzione benefica per entrambi.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace si poggia su COMPETENZE quali:
- La capacità di osservare e di descrivere in modo chiaro e neutro i fatti concreti che diminuiscono il nostro benessere.
- La propensione all’ascolto attivo: mi fermo, ascolto, divento consapevole del sistema nel quale sono immerso, rifletto, agisco.
- L’abilità di formulare richieste in modo più efficace.
- L’empatia.
METODOLOGIA FORMATIVA:
Il laboratorio di formazione partecipata è basato sull’interattività, su di una didattica in grado di favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Gli aspetti teorici sono trattati in funzione di supporto/argomentazione delle attività di formazione partecipata esperite nel laboratorio stesso.
I contributi teorici sono finalizzati a fornire indicazioni di tipo concettuale e a sintetizzare quanto appreso in forma esperienziale.
La formazione è di natura esperienziale; lavoriamo, cioè, su casi veri e specifici, di volta in volta proposti dai partecipanti.
COSTI
-
Ciclo trimestrale (6 gruppi) 180 €
-
35 € per la partecipazione ad un singolo evento
Se vuoi partecipare: CONTATTACI
Il laboratorio si svolge su piattaforma Zoom ed è aperto a tutti, previo colloquio telefonico di selezione.
Per Info ed Iscrizioni: CONTATTACI




Voglio aprire questo blog di “In Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per aspiranti Counselor, Innanzitutto, presentandone lo “spirito”. Questo blog vuole essere, in uno spazio virtuale, un luogo reale di incontro e di confronto per tutti coloro che vedono nel Counseling (e/o possono imparare a vedere nel Counseling) uno modo di stare al mondo in grado di migliorare se stessi...
Lo Specchio Magico è una metafora. Lo Specchio Magico è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione. Un’associazione costituita per organizzare, promuovere e gestire progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone. Lo Specchio Magico è la metafora del nostro modo di intendere e di fare formazione. Formazione come quel maturare di esperienze con le quali diventare sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.