I Nostri Trainer

Domenico Nigro.

Counselor, Formatore e Supervisore.

Laurea in Lettere, specializzazione in metodologia della ricerca storico-sociale. Counselor e Coach di formazione umanistica. Consulente aziendale e Formatore, esperto di comunicazione, motivazione, team building, negoziazione. Presidente dell’Associazione culturale “Lo Specchio Magico”. Direttore didattico e Trainer di “IN COUNSELING”, Scuola di Formazione Professionale per Counselor. Autore di:

Paolo2Paolo Schifano.

Counselor, Formatore e Supervisore.
Counselor (associato AICo). Laureato in Pedagogia ad indirizzo psicologico. Principale occupazione lavorativa con la Pubblica Amministrazione Torinese, in qualità di Quadro, dove sviluppa una significativa esperienza in ambito sociale e nella gestione organizzativa. Esperto nella conduzione e nella gestione di gruppi, sia nel Lavoro di Comunità, nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana, sia come Counselor, nell’ambito dei gruppi di mutuo – aiuto, in particolare sulle tematiche relazionali e comunicative in ambito familiare, genitoriali e di coppia. Formazione ed approccio lavorativo di tipo “integrato”, con particolari collegamenti ad ispirazioni Junghiano-Montefoschiano e Gestaltiche. Praticante e conduttore di gruppi di meditazione.

edo4Edoardo Chianura.

Counselor, Formatore e Supervisore.

Counselor (associato AICo). Laurea in Scienze dell’Educazione e Master in “Esperto nei processi educativi in adolescenza”. Dedica i primi anni della propria esperienza professionale all’attività artistica (teatro, danza, musica ed espressione corporea) e successivamente come formatore ed educatore presso i “Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva” (Cemea). Ora, in qualità di tecnico, lavora presso l’I.I.S.”G. Ferraris” di Settimo Torinese e gestisce gli sportelli di counseling per adolescenti e genitori  per tutto il comprensorio scolastico della città di Volpiano e la supervisione educativa  degli insegnanti. Contestualmente svolge la funzione di giudice onorario presso la Corte d’Appello di Torino, sezione Minori e Famiglia.

Simona Gentile.

Counselor, Formatrice e Supervisore.

Laurea in Scienze dell’Educazione. Diploma in pratica psicomotoria educativa e preventiva, metodo B. Aucouturier.Professional Counselor. Educatrice asilo nido, gestisce laboratori di psicomotricità per bambini ed adulti. Si occupa del sostegno alla genitorialità attraverso la gestione e la conduzione di gruppi di formazione partecipata di genitori.

Alessandro Richard.

Counselor Sistemico Relazionale (associato Assocounseling). Baccalaureato in Teologia, Licenza in Teologia Morale, Master II livello in Bioetica, Diploma di Educatore Professionale, Diploma di Counseling Sistemico. Da 18 anni impiegato nell’ambito dei servizi alla persona. Educatore Professionale presso la Comunità Murialdo Piemonte. Tecnico informatico, esperto in Certificazione Etica, formatore su una piattaforma di insegnamento a distanza dell’Associazione Edu-CARE di Torino. Formatore didatta della Scuola InCounseling di Torino, conduce colloqui individuali e di coppia di counseling, corsi di formazione sulle tecniche di comunicazione efficace, comunicazione non violenta, problem-solving, gestione dei cambiamenti, team-building, etica e bioetica, tecniche autobiografiche.

Daniela OstanoDaniela Ostano.

Operatrice della relazione d’aiuto. Laureata in Politiche e servizi sociali, lavora presso un’Asl di Torino come assistente sociale ed è iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha maturato l’esperienza di Counselor soprattutto nell’ambito delle dipendenze e su tematiche femminili nel lavoro  con singoli e gruppi. Associata Assocounseling. Collabora nella formazione sia degli assistenti sociali sia dei counselor. La formazione  ha fondamenti nella  psicologia del profondo di Jung, nell’approccio della psicoterapia della Gestalt, ma anche diverse contaminazioni ed interazioni con le teorie rogersiane sull’ascolto attivo, la teoria dell’attaccamento, la tecnica del colloquio motivazionale e l’approccio di rete.

Angelo.1Angelo Schifano.

Counselor, Formatore e Supervisore.

Diploma di Counselor, conseguito nel 2004 (associato AICo). Integra le proprie competenze di Counseling con quelle maturate nella propria storia di vita personale, di studio e professionale. Maestro Elementare e piccolo imprenditore, insegna lingua italiana presso una comunità di accoglienza per profughi in attesa dello status di rifugiato. Per “Lo Specchio Magico”, in particolare, si occupa di divulgazione e organizzazione di eventi volti alla conoscenza e alla diffusione del counseling d’indirizzo gestaltico.

Francesco Bonsante.

Counselor, Formatore e Supervisore.

Psichiatra e Psicoterapeuta. Formazione in Terapia della Gestalt (Barrie Simmons, Claudio Naranjo) e Terapia Relazionale (C. Loriedo), ho integrato la pratica individuale e di gruppo della Gestalt con formazione in Psicodramma (P. Rebillot), Biodramma (L. Ostuni), Teatro-terapia (P. Shaw, D. Lawrence), Body-Work (C. Price, S. Mazzei), Biosistemica (J. Liss). Dirigo la scuola di Counseling relazionale a indirizzo Teatrale, a Milano e a Bologna (clicca qui: https://www.counselingteatrale.it/). Ho allargato il mio approccio da un’impostazione psichiatrica a una prospettiva umanistica, costruendo una relazione d’aiuto responsabilizzante e insieme rispettosa del percorso individuale del cliente. Da queste esperienze formative, ho sintetizzato una mia visione del cammino di consapevolezza molto vicina al concetto di Individuazione Junghiana: integrazione della propria Ombra e sviluppo e armonizzazione delle sub-personalità interiori. In questo processo mi baso sugli strumenti espressivi-dialogici, piuttosto che quelli interpretativi, nella piena fiducia nell’auto-regolazione personale.

Chiedi maggiori informazioni su di noi e sulle
nostre attività Formative / Consulenziali