GESTALT COUNSELING

Cos’è il Gestalt Counseling?

La Gestalt, più che una “scuola di psicologia”, possiamo considerarla  ciò che i tedeschi chiamano una “Weltanschauung”, cioè una specifica “concezione del mondo, della vita, dell’uomo e dei suoi modi di agire, di pensare, di stare al mondo ed in vita”.

La Gestalt, come “Weltanschauung”, si caratterizza in quanto visione olistica della vita e dell’esistenza, che contiene un’idea di crescita personale come risultante esperienziale di accadimenti vissuti in tre specifici “registri” esistenziali, tra di loro olisticamente integrati.

Tali “registri” sono quelli:

• del “sentire” (sensazioni, emozioni, sentimenti),
  • dell’ “agire” (movimenti, gesti, azioni, comportamenti),
  • del “pensare” (ragionare, riflettere, analizzare, immaginare, giudicare, ecc.).

Se, relativamente ad un qual si voglia nostro vissuto, riusciamo a renderci conto di ciò che accade in ciascuno di questi nostri tre registri; se ne riconosciamo le singole funzioni ed interazioni; se riusciamo a riorganizzarle ed equilibrarle in vista della migliore soddisfazione possibile di un qualche nostro bisogno; allora, quando questo capita, viviamo un’esperienza di crescita personale in grado di migliorare la nostra esistenza.

Quando, in un contesto relazionale di lavoro di consapevolezza, relativamente a specifici accadimenti personali oggetto di attenzione, riusciamo ad accorgerci di quello che accade in questi tre registri dell’esistenza, sia nei nostri sia in quelli dell’altro, riconoscendone le valenze interagenti, se riusciamo a comunicarcelo opportunamente, la nostra diventa una relazione di Gestalt Counseling, in particolare, e di Counseling, in generale.

Lo diventa perché tale riconoscimento e scambio produce un innalzamento di consapevolezza in grado di orientare noi e l’altro verso pensieri, azioni, sentimenti più funzionali alla soddisfazione dei bisogni in gioco (dell’altro e di noi stessi), quindi maggiormente in grado di sostenere l’altrui ed il nostro stesso benessere.

Alla Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico di Torino, formiamo Gestalt Counselor; professionisti capaci di gestire le proprie relazioni interpersonali con consapevolezza, aiutandosi e aiutando, così, gli altri a stare meglio.

Trovi info sui nostri corsi ed attività didattiche,cliccando sui sottostanti “Titoli”:

“Calendario Attività”

“La Scuola IN Counseling, Lo Specchio Magico Torino”

“Il Manifesto della Formazione IN Counseling”

“La Formazione IN Counseling”

CONTATTACI.