Gruppo di meditazione on line, a cura di Paolo Schifano

Sedersi in silenzio.

Semplicemente re/stare seduti respirando.

Stare in ascolto del respiro.

L’aria che entra e che esce dal naso, entra fresca ed esce un po’ più tiepida.

Ascoltare il cuore che batte, il ventre che si alza e si abbassa … stare in contatto con il corpo.

Ed osservare i pensieri che si presentano come ospiti, a volte inaspettati, a volte non desiderati, a volte cercati.

Accogliere e scoprire che possiamo lasciarli andare, senza attaccarsi, senza in/seguirli, senza respingerli.

Lasciare andare ogni ricerca del piacere così come il fuggire da ciò che non ci piace, imparando ad osservare.

Pacificare il corpo, pacificare la mente, unificare il corpo e la mente … conoscere la mente!

Questo e molto altro è meditare, ma soprattutto “è stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente (Chandra Livia Candiani).

E come si medita? La meditazione è innanzitutto una pratica, nel vero senso del termine: così come per imparare a camminare bisogna camminare, per imparare a meditare bisogna meditare. Soltanto fermandoci possiamo vedere, accorgerci di quale peso sopportiamo quando ci attacchiamo ai pensieri, alle credenze, a ciò che crediamo debba essere giusto, in un certo modo … come piace a noi! Fermarsi, interrompendo l’ostinato desiderio di fare, è il modo per conoscere la nostra mente e per osservarne il suo fluire, riconoscendo anche la nostra difficoltà a lasciarla fluire nella sua naturalezza, senza porre limiti, senza cercare di disciplinarla, senza obiettare, senza giudicare … semplicemente osservarla, abbandonando ogni presa ed ogni peso!

Gli incontri di meditazione della Scuola IN Counseling nascono come attività rivolta agli allievi aspiranti counselor, i quali, attraverso questa pratica, contribuiscono a sviluppare le qualità necessarie per meglio svolgere la professione: ascolto, accoglienza, osservazione non giudicante, presenza. Ma sono aperti a chiunque lo desideri: praticanti che vogliono meditare insieme ad altri; persone che vogliono avvicinarsi alla pratica per motivi spirituali o per avviare un proprio percorso di consapevolezza; allievi di altre scuole di counseling o colleghi counselor che vogliono affinare le qualità di ascolto, accoglienza, osservazione non giudicante, presenza.

Durante gli incontri vengono proposte meditazioni Vipassana, pratiche mutuate dagli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, esercitazioni di Mindfulness.

Gli incontri avvengono on line su Skype.

In occasione dei week end dello Specchio Magico gli incontri di meditazione del sabato mattino avvengono in presenza

Gruppo di meditazione on line (skype), a cura di Paolo Schifano

• Tutti i mercoledì sera, dal 12 settembre 2024 al 25 giugno 2025, dalle 18.15 alle 19.45
  • Tutti i sabati mattina, dalle 9.00 alle 10.30, dal 7 settembre 2024 al 28 giugno 2025

Per info ed iscrizioni, CONTATTACI.