I week end della Formazione “X”

sognatoriLa Formazione “X” è un’esperienza di formazione non convenzionale, una sorta di Counseling di gruppo volto a migliorare le nostre competenze relazionali e di comunicazione.

Nel suo svolgimento ordinario, “La Formazione X” si svolge attraverso un programma di singole sessioni bisettimanali, serali, di tre ore ciascuna.

Ma c’è, ora, la possibilità straordinaria di partecipare al “La Formazione X” anche in singoli moduli week end: sabato (dalle 15.00 alle 19.00) + domenica (dalle 9.30 alle 17.30).

“La Formazione X” è un processo in cui il tempo rappresenta una dimensione essenziale.

Nella sua proposizione “ordinaria” il processo del “La Formazione X” è articolato-dilatato nella successione di moduli di tre ore ciascuno, con cadenza bisettimanale, senza soluzioni di continuità (la Formazione “X” è un processo che può essere portato avanti per tutta la vita!).

La partecipazione ad un week end di Formazione “X” ci permette di concentrarne gli effetti, assaporandone i gusti, di volta in volta, unici!

Con La Formazione “X” facciamo esperienza di cosa e come fare per avere relazioni interpersonali sane, efficaci e ricche di soddisfazione.

Ogni sessione di Formazione “X” è un’esperienza di formazione volta a migliorare la conoscenza di noi stessi, dei nostri sentimenti e dei nostri comportamenti, dell’incidenza che tutto ciò produce nella nostra esistenza privata e nella nostra vita di relazioni.

Aumentare la quantità di ore di tali sessioni (un intero sabato pomeriggio e un’intera domenica) permette un aumento più che proporzionale degli effetti di miglioramento che tale formazione è in grado di produrre.

Le questioni che affrontiamo con La Formazione “X” sono:

• come soddisfare il nostro bisogno di comunicare efficacemente,
  • come soddisfare il nostro bisogno di stare con soddisfazione nelle nostre relazioni interpersonali,
  • come soddisfare il nostro bisogno di affermare noi stessi, in modo sano ed equilibrato, senza manipolare e/o prevaricare nessuno.

La Formazione “X” è un’esperienza di formazione cui partecipare in qualsiasi momento dell’anno e/o per tutto l’anno, non solo una o più sere, anche in uno o più di week end!

La Formazione “X” è un’esperienza di crescita in materia di “autostima”, “consapevolezza emotiva”, “gestione dell’ansia”, “gestione dei conflitti interpersonali”.

La Formazione “X” è un progetto ideato e condotto da Domenico Nigro, con la collaborazione di Paolo Schifano.

I primi, prossimi, due week end di Formazione “X”, li terremo in

via Giuseppe Genè 12, Torino, presso Cantiere S.O.S – Scuola oltre la scuola – ASAI.

Dalle 15.00 alle 19.00 del sabato, dalle 9.30 alle 17.30 della domenica.

PROGRAMMA:

•         11 e 12 maggio: Esperimenti di presenza, ascolto, contatto.
  •         14 e 15 giugno: Esperimenti di Comunicazione Interpersonale.

Gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale.biunivocità

(a cura di Domenico Nigro)

Gli “Esperimenti di Comunicazione Interpersonale” sono un’esperienza formativa non convenzionale, volta al miglioramento delle nostre capacità/abilità di comunicazione, ascolto, contatto.

Sono centrati sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, per far emergere e valorizzare quanto, cosa e come possiamo fare per migliorare la nostra comunicazione e la qualità delle nostre relazioni interpersonali.

Gli “Esperimenti di comunicazione interpersonale”, sono uno spazio ed un tempo dedicato alla scoperta, sperimentata, di quei “saperi”, quelle abilità e quelle qualità personali che  ci permettono di comunicare con efficacia e ci permettono di stare nelle nostre relazioni interpersonali in modo sano ed adeguato.

Gli Esperimenti di Presenza, Ascolto, Contatto.

(a cura di Paolo Schifano)

KeniaLa capacità di “ascoltare” le nostre sensazioni ed emozioni è la capacità che esercitiamo per sviluppare la nostra possibilità di “stare”, in modo sano ed adeguato, con “ciò che capita” nelle nostre relazioni interpersonali.

La capacità di “ascoltare” le nostre sensazioni ed emozioni è la condizione indispensabile per esser “presenti”, per rendere cioè accessibili e disponibili in forma adeguata le energie fisiche, intellettuali ed emotive presenti nel campo delle nostre relazioni interpersonali.

Attraverso esercizi di ascolto, mutuati da esperienze di meditazione di matrice orientale, lavoreremo sul “contatto”, volto al potenziamento dello stato di “presenza”.

Ad ogni esercizio seguiranno momenti di condivisione, nel corso dei quali sarà possibile dare ed ottenere feedback su quanto esperito nel corso dell’esercitazione stessa.

È richiesto un abbigliamento comodo, stuoino ed uno o più cuscini sui quali sedere.

Per ricevere ulteriori informazioni o per partecipare, contattaci.