Il Counseling, prima della deriva psicologica: Comprensione, Comunicazione, Motivazione.
IL COUNSELING, PRIMA DELLA DERIVA PSICOLOGICA.
Seminario Residenziale, 7-8-9 Novembre 2025

Loc. Albareto, 18, Ziano Piacentino (PC)
c/o Associazione La Vite e i Tralci.
Per Te che sei un Counselor.
Per Te che stai facendo la Formazione IN Counseling.
Questo seminario sarà per Te un’esperienza di Formazione che:
Ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti di conoscenza, comprensione e pratica del Counseling;
Ti aiuterà a liberarti dai “manierismi” di tipo psicologico/psicoterapeutico, che ne disperdono l’identità, ne indeboliscono la forza e le ragioni d’essere.
Noi sappiamo che il Counseling è un “aiuto professionale” buono per chiunque stia vivendo una qualche difficile situazione personale, in qual si voglia ambito della propria esistenza (privata o professionale).
Noi sappiamo che, chi chiede aiuto a un Counselor, arriva velocemente a comprendere quello che gli sta capitando e scopre altrettanto velocemente come affrontarlo, riuscendo così a stare subito meglio.
Noi sappiamo che questa “magia” del Counseling scaturisce dal modo in cui il Counselor tratta se stesso e le persone che aiuta, quando con le stesse si ritrova a fare Counseling.
Noi sappiamo che la forza del Counseling è il proprio essere quella relazione professionale in cui un professionista (il Counselor) riesce a far vivere al proprio cliente un’esperienza diversa di ciò che lo sta mettendo in difficoltà; un’esperienza che diventa leva di scoperta e apprendimento dei cambiamenti possibili che lui stesso può mettere in atto per meglio affrontare quello che gli sta capitando, fino al punto di non soffrirne più e risolverlo.
Noi sappiamo che la capacità del Counselor di produrre questa “magia” non risiede nella pratica di saperi di tipo psicologico, risiede nella pratica di specifiche competenze relazionali, che si appoggiano su una conoscenza dell’essere umano come soggetto la cui esistenza, e il proprio benessere, dipendono dalla soddisfazione di propri, inalienabili, bisogni vitali e socioculturali.
Le competenze relazionali su cui, in questo seminario, rivolgeremo la nostra attenzione saranno: la Comprensione, la Comunicazione, la Motivazione.
Noi Counselor aiutiamo i nostri clienti a sviluppare una migliore consapevolezza dei loro bisogni e delle loro migliori possibilità di soddisfarli; lo facciamo facendo leva sulla nostra Comprensione e Comunicazione e agendo sulla loro Motivazione.
In questo seminario sperimenteremo l’uso di queste leve, così che ciascun partecipante, facendone esperienza, possa cominciare a farne uso.
Sperimenteremo le leve della Comprensione, della Comunicazione e della Motivazione, che ci aiutano a soddisfare i nostri bisogni e ci aiutano a vivere un’esistenza al meglio delle nostre possibilità.
Sarà Bello farlo insieme!
Inizio lavori: venerdì 7, ore 15.00,
fine lavori: domenica 9 Novembre 2025, ore 17.00.
Ti aspetto.





Voglio aprire questo blog di “In Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per aspiranti Counselor, Innanzitutto, presentandone lo “spirito”. Questo blog vuole essere, in uno spazio virtuale, un luogo reale di incontro e di confronto per tutti coloro che vedono nel Counseling (e/o possono imparare a vedere nel Counseling) uno modo di stare al mondo in grado di migliorare se stessi...
Lo Specchio Magico è una metafora. Lo Specchio Magico è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione. Un’associazione costituita per organizzare, promuovere e gestire progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone. Lo Specchio Magico è la metafora del nostro modo di intendere e di fare formazione. Formazione come quel maturare di esperienze con le quali diventare sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.
0 Commenti