La Formazione “X” e gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale

Sabato 13 e Domenica 14 aprile 2013 dedicheremo una sessione straordinaria di Formazione “X” ad una delle esperienze formative più coinvolgenti della Scuola IN Counseling di Torino:

Gli “Esperimenti di Comunicazione Interpersonale”

festa di primavera

Nei locali de “Lo Specchio Magico”, via Giuseppe Genè 12, Torino, presso Cantiere Scuola Oltre la Scuola – ASAI

Per 4 ore il sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 19.00) e per 8 ore la domenica (dalle 9.30 alle 17.30) potremo sperimentare gli effetti di ciò che comunichiamo e del modo in cui lo facciamo alternandoci nel ruolo del mittente e del ricevente della nostra e della altrui comunicazione.

Gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale si caratterizzano per il loro essere centrati sulla dimensione più significativa delle nostre relazioni interpersonali, quella del “sentire”.

Cosa “sentiamo” (e cosa “sente” l’altro) quando comunichiamo?

Chiaramente, ci riferiamo ad un “sentire” che non si esaurisce nella funzione uditiva.

Facciamo riferimento ad un “sentire” che si estende a tutto il corpo, alle nostre sensazioni fisiche e alle loro valenze emotive.

Facciamo riferimento ai nostri sentimenti e al loro essere incarnati in noi stessi, nelle nostre membra, nelle nostre viscere, nel nostro cuore.

Quanto vale la consapevolezza di questa dimensione?

Quanto serve, e come riuscire a, farla valere nelle nostre relazioni interpersonali?

Con gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale, sperimenteremo i nostri stati di consapevolezza emotiva e sperimenteremo come questi influenzino lo stato delle nostre relazioni interpersonali.

Attraverso questi esperimenti punteremo alla scoperta di cosa e quanto possiamo migliorare nelle nostre relazioni interpersonali.

Gli Esperimenti di Comunicazione Interpersonale sono una proposta formativa di stampo gestaltico, assolutamente originale, elaborata in proprio dalla Scuola In Counseling di Torino.

Sono stati pensati e vengono proposti per migliorare la conoscenza di noi stessi, dei nostri sentimenti e dei nostri comportamenti e per migliorarne l’incidenza nei nostri vissuti, esistenziali-relazionali.

Con questi Esperimenti di Comunicazione Interpersonale andremo alla ricerca di risposte quali:

• Come soddisfare il nostro bisogno di comunicare efficacemente?
  • Come soddisfare il nostro bisogno di stare con soddisfazione nelle nostre relazioni interpersonali?
  • Come soddisfare il nostro bisogno di affermare noi stessi, in modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze altrui?

La partecipazione a questo week end di Esperimenti di Comunicazione Interpersonale è parte integrante della formazione IN Counseling della nostra Scuola.

Per chi fosse a tal proposito interessato, può quindi rappresentare una prima buona occasione di contatto-prova.

Per informazioni: Contattaci o chiama il 347.69.84.268