Maturazione. Crescita personale. Counseling Gestaltico.

Maturazione. Crescita personale. Counseling Gestaltico.

Dalla “Gestalt”, come scuola di psicologia, traiamo l’insegnamento di quanto maturazione e crescita personale dipendano dalle esperienze che viviamo, ma soprattutto apprendiamo quando un’esperienza può essere considerata tale.

È fonte di esperienza quell’accadimento personale i cui risvolti vissuti in tre specifici registri della nostra esistenza sono stati integrati dalla nostra coscienza.

I tre “registri” in questione sono quelli:

  • del “sentire” (sensazioni, emozioni, sentimenti),
  • dell’ “agire” (movimenti, gesti, azioni, comportamenti),
  • del “pensare” (ragionare, riflettere, analizzare, immaginare, giudicare, ecc.).

Quando, in forza di un qual si voglia nostro vissuto, riusciamo a renderci conto di ciò che accade in ciascuno di questi tre registri, riconoscendone le singole funzioni ed interazioni, riorganizzandole ed equilibrandole in vista della soddisfazione di un qualche nostro bisogno, viviamo un’esperienza di crescita personale in grado di migliorare la nostra esistenza.

Quando, in un contesto relazionale di lavoro di consapevolezza, riusciamo ad accorgerci di quello che accade in questi tre registri dell’esistenza, sia nei nostri sia in quelli dell’altro, riconoscendone le valenze interagenti, se riusciamo a comunicarcele opportunamente, la nostra diventa una relazione di Counseling!!!

Lo diventa perché tale riconoscimento e scambio produce un innalzamento di consapevolezza in grado di orientare noi e l’altro verso pensieri, azioni, sentimenti più funzionali alla soddisfazione dei nostri bisogni, quindi maggiormente in grado di sostenere il nostro e l’altrui benessere.

Ho voluto documentare tale stato delle cose nel mio ultimo libro, Domenico Nigro, “L’esistenza e le sue crisi. Storie di vita e di counseling”, Edizioni La Rondine: vero e proprio “reportage” di sei casi realmente “lavorati” secondo i principi qui espressi.

Confido nella tua curiosità, nella tua sete di sapere, di verificare, di conoscere e di scoprire. Spero che ti spingano ad acquistare questo libro, a leggerlo e a scrivermi le tue impressioni.

Se poi fossi interessato alla Formazione IN Counseling, non esitare,  Contattami.

Share Button
default

0 Comments