LABORATORIO DI PRATICA DEL COUNSELING, stagione 2021-22.

Da settembre 2021 a giugno 2022, seconda edizione del Laboratorio di Pratica del Counseling.

Possono iscriversi counselor diplomati ed allievi di scuole di counseling.

Partecipandovi, farai esperienza diretta e personale della relazione di counseling come processo dialogico, in grado di attivare e sviluppare, nei nostri clienti, gli stati di consapevolezza necessari per superare le difficoltà esistenziali nelle quali si ritrovano e dalle quali non riescono a venire fuori.

Per gli allievi counselor, sarà un’importante esperienza di Formazione IN Counseling.

Per chi è già counselor,  sarà un’esperienza di Aggiornamento e di Supervisione Professionale.

Miglioreremo le nostre capacità di:

1. Ascolto propriocettivo
  2. Accoglienza
  3. Osservazione non giudicante
  4. Gestione dei feedback e comunicazione non violenta
  5. Integrazione relazionale del nostro e dell’altrui “sentire”, “pensare”, “agire”.

I lavori verteranno sulla messa in opera di queste capacità, in singole (vere, non simulate!) sessioni di counseling, organizzate ad hoc tra i partecipanti al laboratorio stesso.

Con questo laboratorio di pratica del counseling vogliamo evidenziare come e quanto il modo di stare in relazione del counselor e la dialogicità counselor-cliente siano le leve di attivazione e di sviluppo dei processi di consapevolezza che caratterizzano la relazione di counseling.

Il setting on-line in cui si opera, oltre a facilitare la partecipazione di tutti, vicini e lontani, si rivela particolarmente utile al buon funzionamento di questo laboratorio, perché “costringe” ad una maggiore valorizzazione delle tre dinamiche relazionali centrali nel modello fenomenologico di counseling cui ci riferiamo:

·  l’ascolto propriocettivo, come modo di stare in relazione

·  l’empatia del counselor, che ne risulta, nei confronti del cliente

·  la dialogicità processuale counselor-cliente

Alla base della progettazione e gestione di questo Laboratorio di Pratica del Counseling risiede l’idea che counseling e relazione siano un binomio non rescindibile, che il counseling, più che essere una relazione d’aiuto, sia una relazione CHE aiuta: aiuta a stare meglio e a meglio affrontare i problemi del vivere quotidiano.

Sono Domenico Nigro, counselor e formatore AICo, direttore della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.

Con la proposta e la gestione di questo LABORATORIO DI PRATICA DEL COUNSELING, mi riprometto di aiutare chi vi partecipa a far proprio un “saper fare counseling” che, sempre più, si incornici nella seguente definizione di counseling:

“Il Counseling è quella relazione professionale per il cui tramite diventa possibile scoprire cosa fare e come per superare le nostre difficoltà esistenziali e soddisfare i nostri bisogni; “un qualcosa e un come” che non è dato aprioristicamente, come verità scientifica, o esoterica, di cui il counselor è depositario e portatore; un “qualcosa e un come” che emerge, creativamente, dal confronto counselor-cliente sul valore ed il senso delle esperienze vissute, da loro stessi, nella loro stessa relazione di counseling” (vedi: “Il Manuale per la Formazione IN Counseling”)

DATE E ORARI: un martedì sì e uno no, dalle 18.00 alle 20.30, su piattaforma Zoom.

CALENDARIO:

14 e 28 settembre 2021

12 e 26 ottobre 2021

9 e 23 novembre 2021

7 e 21 dicembre 2021

11 e 25 gennaio 2022

8 e 22 febbraio 2022

8 e 22 marzo 2022

5 – 12 – 26 aprile 2022

10 e 24 maggio 2022

7 e 21 giugno 2022

COSTI:

1. per l’intero periodo (21 incontri di gruppo, 52,5 ore di formazione), 490 €
  2. un martedì al mese, 10 incontri di gruppo, 290 €
  3. oppure per un ciclo di 4 partecipazioni, con calendario da concordare, personalmente, costo 150 €

NOTA BENE: la partecipazione al laboratorio sarà a numero chiuso, per un massimo di 11 partecipanti; verrà data precedenza a chi si iscriverà per l’intera stagione.

Per info ed iscrizioni, CONTATTAMI.