Le crisi dell’esistenza e il Counseling, come risposta

Le crisi dell’esistenza e il Counseling, come risposta

EUREKA!!!

È uscito il mio libro.

– Domenico Nigro, “L’esistenza e le sue crisi. Storie di vita e di counseling. Un nuovo metodo autobiografico”, Edizioni La Rondine.

Con prefazione di Rolando Ciofi, lo compri in libreria (se non c’è, basta ordinarlo) o lo acquisti on line.

È un libro scritto per far vedere in azione la funzione più importante del Counseling: l’ascolto.
<<L’ascolto di cui parlo è quello di chi fa Counseling, quell’attenzione “propriocettiva” che si traduce nel saper stare in una relazione rendendosi conto di cosa si stia provando, come questo stia accadendo e come il tutto sia collegato a quanto sta succedendo all’altro. Nel Counseling, l’ascolto è il terreno su cui tutto poggia, rendendo possibile il cambiamento che sembrava impossibile. Chi si rivolge al Counseling, lo fa perché sta vivendo una qualche difficoltà esistenziale alla quale non riesce a far fronte con i mezzi, personali-sociali, a propria disposizione. La relazione di Counseling diventa così un’esperienza in grado di favorire la scoperta e l’apprendimento di nuove e più funzionali possibilità di gestione/risoluzione delle proprie difficoltà, quelle stesse che prima sembravano insormontabili..>>
– Domenico Nigro, “L’esistenza e le sue crisi. Storie di vita e di counseling. Un nuovo metodo autobiografico”, Edizioni La Rondine.

Una successione di storie di vita vere, viste attraverso la lente di particolari momenti di crisi esistenziali, rivisitati attraverso un originale metodo autobiografico.

Ho ideato questo metodo in forza delle mie esperienze di studio e di lavoro, tutte collegate ad insegnamenti provenienti dal variegato campo delle scienze umane.

Un campo il cui valore scaturisce dalla contaminazione ed integrazione di “sa­peri” fra loro inscindibili: Storia, Filosofia, Antropologia, Sociologia, Arte e Lette­ratura, Psicologia.

Tutti “saperi” la cui integrazione è alla base del “saper fare” Counseling che qua­lifica e rende unico il metodo autobiografico qui presentato.

Un Counseling irriducibilmente in contatto col valore centrale della nostra vita: il nostro desiderio e la nostra volontà di crescita e di miglioramento.

Sarei onorato se Tu leggessi questo libro e, ancor più, se mi facessi giungere un tuo feedback.

Mi aiuterebbe a continuare a produrre ogni sforzo possibile, per sostenere la causa del Counseling come professione libera ed autonoma, libera da quelle catene con cui molti psicologi (e non solo) vogliono tenerla legata.

Puoi acquistare il mio libro, cliccando sul suo titolo, qui sotto:

“L’esistenza e le sue crisi. Storie di vita e di counseling. Un nuovo metodo autobiografico”

Puoi scrivere un commento qui (a piè di pagina), farlo attraverso la pagina Contatti o inviarmi una e.mail a:

domeniconigro@libero.it

Grazie di cuore.

Domenico Nigro.

Direttore didattico Scuola IN Counseling Torino – Lo Specchio Magico

 

0 Comments