Libertà e Creatività nella Relazione di Counseling (Seminario Residenziale)

Libertà e Creatività nella Relazione di Counseling.

Seminario Residenziale, per Counselor e Allievi Counselor e di Introduzione alla Formazione IN Counseling.

30 giugno – 2 luglio 2023

Libertà e Creatività nella Relazione di Counseling.

Che rapporto c’è tra la Libertà, la Creatività e la Relazione di Counseling?

Il Counseling è un’attività professionale il cui scopo è aiutare le persone a vivere e ad affrontare meglio le proprie problematiche esistenziali, soprattutto quando queste comportano particolare fatica e sofferenza.

Libertà e creatività sono due “leve” fondamentali del Counseling; sostengono gli sviluppi relazionali, counselor – cliente, e spingono quest’ultimo alla scoperta e all’apprendimento di nuovi modi di stare al mondo e vivere la propria vita, indispensabili per superare, di volta in volta, le difficoltà del vivere e dello stare al mondo.

Creare vuol dire produrre qualcosa che prima non c’era.

Nella relazione di Counseling si crea quello che manca, al cliente, d’indispensabile, per affrontare e superare le proprie difficoltà e i malesseri a queste collegate.

Ogni creazione richiede un qualche spazio di libertà!

Quando questo non c’è, è proprio la capacità di attivarsi creativamente che lo può produrre!

Libertà di sentimento, di pensiero, d’azione, sono le libertà di cui, nella relazione di counseling, facciamo esperienza.

Libertà e creatività sono attributi di gran valore nelle relazioni interpersonali; sono entrambe qualità apicali del sentimento che, quando c’è, più le valorizza: l’amore.

Nel corso di questo Seminario Residenziale, Tutti i partecipanti saranno coinvolti in attività ed esercitazioni pratiche, di gruppo, volte a valorizzare le personali potenzialità e attitudini libertarie e creative, così da farne buona esperienza e imparare a utilizzarle, sia in privato, sia nelle proprie relazioni di counseling.

Com’è solito nel modello didattico della nostra Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, il tema trattato non sarà oggetto di dissertazioni varie, dotte e filosofiche.

Ci adopereremo per provare in noi stessi il senso e il valore della libertà, in situazioni relazionali costruite ad hoc, attivando nelle stesse le nostre potenzialità creative, per sperimentarne gli esiti e gli effetti.

Libertà e Creatività nella Relazione di Counseling.

Seminario Residenziale per Counselor e Allievi Counselor e di Introduzione alla Formazione IN Counseling.

Da venerdì, 30 giugno (ore 15.00), a domenica, 2 luglio 2023 (ore 17.00).

Santuario di Graglia (via del Santuario 12, Graglia – Biella)

Costi:

• 150 € iscrizione al seminario
  • 130 € vitto e alloggio

N.B. : il costo di iscrizione al presente seminario sarà considerato come acconto per l’iscrizione alla Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.

Per info, CONTATTACI.