Laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling

Il laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling.

Il Metodo Feldenkrais è un “modo di muoversi” volto al  miglioramento della consapevolezza corporea e della funzionalità dei movimenti.

È un “conoscersi in movimento”, per riconoscere dei movimenti le emozioni ad essi collegate e connaturate.

Si fonda sul principio che “l’avere coscienza di quello che facciamo ci aiuta a fare quello che vogliamo”.

Il Metodo Feldenkrais è una pratica corporea che usa l”agire” per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine. L’insegnante di Feldenkrais guida piacevoli e inusuali sequenze di movimenti stimolando l’allievo sul piano del “sentire”: sentire il corpo per riconoscere le proprie abitudini motorie e posturali (risolvendo, spesso, per questa via, problematiche di dolori articolari),  sentire per sperimentare un modo di muoversi più leggero, coordinato ed efficace. In questo processo è attivo il registro del “pensare”, dove intenzione, attenzione, immaginazione, memoria etc, vengono stimolate e allenate creativamente per migliorare il nostro agire.

Qual è il legame tra il Metodo Feldenkrais ed il Gestalt Counseling?

La Gestalt è un “punto di vista” sulla vita, centrato sulla fenomenologia delle percezioni e sull’olismo.

Da tale punto di vista emerge un’idea di crescita personale come risultante esperienziale di accadimenti vissuti in specifici “registri” esistenziali, tra di loro olisticamente integrati.

Tali “registri” sono quelli:

• del “sentire” (sensazioni, emozioni, sentimenti),
  • dell’ “agire” (movimenti, gesti, azioni, comportamenti),
  • del “pensare” (ragionare, riflettere, analizzare, immaginare, giudicare, ecc.).

Quando, in forza di un qual si voglia nostro vissuto, riusciamo a renderci conto di ciò che accade in ciascuno di questi tre registri, riconoscendone le singole funzioni ed interazioni, riorganizzandole ed equilibrandole in vista della soddisfazione di un qualche nostro bisogno, viviamo un’esperienza di crescita personale in grado di migliorare la nostra esistenza.

Quando, in un contesto relazionale di lavoro di consapevolezza, riusciamo ad accorgerci di ciò che accade nei tre registri dell’esistenza, sia nei nostri sia in quelli dell’altro, riconoscendone le valenze interagenti, se riusciamo a comunicarcele opportunamente, la nostra diventa una relazione di Counseling!!!

Lo diventa perché tale riconoscimento e scambio produce un innalzamento di consapevolezza in grado di orientare noi e l’altro verso pensieri, azioni, sentimenti più funzionali alla soddisfazione dei nostri bisogni, quindi maggiormente in grado di sostenere il nostro e l’altrui benessere.

Ecco quindi le ragioni di questo laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling, dove ad una prima sessione (45 minuti) di Feldenkrais di gruppo ne segue una seconda (60-90 minuti) di Counseling, consistente principalmente in una condivisione gestita dei feedback dei partecipanti, relativamente ai vissuti esperiti nella precedente sessione di Feldenkrais.

Il tutto per promuovere un’esperienza in grado di sviluppare le capacità di riconoscimento delle interrelazioni tra il nostro “agire”, il nostro “sentire”, il nostro “pensare”, migliorando così le nostre capacità di gestirle ed il nostro benessere.

Il laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling è un’attività di formazione della Scuola IN Counseling del “Lo Specchio Magico”, alla quale può accedere anche chi non è iscritto alla scuola.

Per info, Contattaci.