VOLONTA’. SCEGLIERE E’ VIVERE.

Volontà, scegliere è vivere.

Laboratorio di Formazione partecipata.

 germoglio   “Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare l’ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore”.

Maria Montessori

Volontà e Scelta. La volontà è la capacità di un organismo di funzionare liberamente secondo la sua natura intrinseca anziché sotto la coazione di forze esterne: possiamo lasciarci determinare da fattori esterni o dai nostri stessi condizionamenti; oppure andare avanti semplicemente per forza dell’abitudine; oppure possiamo scoprire in noi stessi la facoltà di scegliere, dirigere, di essere causa: questa è la volontà.

La scoperta della nostra volontà può avvenire attraverso la lotta, l’azione determinata, durante una crisi o nella quiete del raccoglimento interiore e può rappresentare una vera rivelazione in grado di cambiare la nostra autocoscienza e l’atteggiamento verso noi stessi, gli altri, il mondo.

Percepiamo di essere un soggetto vivente dotato del potere di scegliere, di costruire rapporti, di operare cambiamenti nella nostra personalità, negli altri, nelle circostanze della vita.

La volontà ha la funzione di decidere cosa si vuole fare e di usare tutti i mezzi necessari per realizzare ciò che ha deliberato: allenarla ed usarla costituiscono la base di ogni sforzo.

Qualsiasi azione può essere trasformata in esercizio di volontà: una volta scoperta, la volontà ci rende disposti a compiere altri atti di volontà e quindi siamo in grado di svilupparla ulteriormente; creiamo un circolo virtuoso: volontà genera volontà.

Il laboratorio offre l’opportunità di riconoscere la volontà, di sperimentarla e rafforzarla e di attivarla attraverso esercitazioni pratiche, per finire con l’applicazione dell’atto di volontà cioè la realizzazione dell’intenzione.

Per INFO ed ISCRIZIONI

CONTATTACI.

Share Button

0 Comments

Modifica Preferenze Cookie /* */