Caro amico Counselor

Caro amico Counselor,

Ti voglio parlare di un’opera unica nel suo genere: un manuale, in due volumi, che offre un quadro completo dei saperi indispensabili per diventare un counselor.

L’ho scritto in cinque anni, dal 2018 al 2023, con tanta passione e per tante ragioni.

È un manuale che propone un completo piano di studi per diventare un Counselor. Per questo potrebbe essere adottato, come “libro di testo” di riferimento, da molte Scuole di Counseling italiane (escludo quelle che scimmiottano formazioni di tipo psicoterapeutico e quelle che con la cultura e le prassi del Counseling poco hanno a che fare!).

L’ho scritto per chiunque voglia imparare a fare counseling, per chiunque lo stia già facendo e per chiunque, a qualsiasi titolo, al counseling sia interessato.

L’ho scritto per offrire, a chi fa la Formazione IN Counseling (come allievo e come trainer), una fonte cui ritrovare ciò che è indispensabile sapere, per diventare un bravo counselor e fare bene counseling.

L’ho scritto per contrastare le false idee sul Counseling e tutte le sue corrispondenti e improprie declinazioni.

L’ho scritto per mostrare “il corpo e l’anima del Counseling”, presentandolo per quello che è: una professione d’aiuto con una propria specifica identità, distinta e distinguibile dalle altre, in particolare da quella dello psicologo/psicoterapeuta.

L’ho scritto per chiarire l’importanza, per noi Counselor, di liberarci da tutte le “servitù” cui altri universi, dopo aver invaso la nostra professione, ci sottopongono (in primis quello della psicologia e, a ruota, quello dei mondi magici ed esoterici).

L’ho scritto per fare del bene al Counseling e a tutti Noi Counselor italiani, orgogliosi della nostra identità professionale.

L’ho scritto per dimostrare che il Counseling è cosa da Counselor e non di altri.

L’ho scritto per offrire a Tutti Noi Counselor un dettagliato ed esaustivo “manifesto” del Counseling, cui riferirci per individuarci e da proporre per farci individuare.

Lo puoi acquistare in libreria (magari ordinandolo), in uno store on-line oppure chiederlo direttamente a me, scrivendo a info@scuolacounselingtorino.it

Quanti più lo leggeranno/studieranno, tanto più questo aiuterà Noi Counselor a individuarci e, quindi, ad affermarci professionalmente e socialmente.

Se sei un Counselor, e non qualcun altro che indebitamente si sta appropriando del counseling, leggendo questo manuale, non potrai fare a meno di promuoverne la lettura (proponendola a colleghi e a chiunque, di tua conoscenza, sia interessato al Counseling), in ogni modo a te possibile.

Allora tutte le ragioni che me l’hanno fatto scrivere saranno anche tue.

Grazie per la tua attenzione e la tua vicinanza.

Domenico Nigro.

P.S. : Grazie, soprattutto, se contribuirai alla diffusione di questo manuale, di cui trovi una descrizione dettagliata cliccando qui.