Corso accelerato di “Alfabetizzazione Emotiva”
Alfabetizzazione emotiva e formazione IN Counseling.
Cos’è l’ “Alfabetizzazione Emotiva”?
Sai distinguere un’emozione da un sentimento?
Quanti nomi sai dare a ciò che senti?
Padroneggi la differenza tra il “sentire” ed il “pensare”?
Che ne sai di consapevolezza e di intelligenza emotiva?
L’emotività ti guida e ti sostiene o ti confonde?
Qual è il rapporto tra il tuo cuore, il tuo cervello e le tue azioni?
Su questo e tanto altro ancora lavoreremo, “giocando con le emozioni”, sabato 2 marzo 2019.
“Giocando con le emozioni” è un gioco di società ed è, soprattutto, uno strumento didattico in grado di sviluppare importanti competenze sui piani dell’alfabetizzazione, della consapevolezza e dell’intelligenza emotiva.
Funziona a meraviglia in ogni esperienza di formazione di gruppo, organizzata per sostenere le possibilità di adattamento e di integrazione dei singoli alle attività del gruppo stesso.
“Giocando con le emozioni” lavoriamo sulla nostra consapevolezza/intelligenza emotiva, sviluppando le correlate abilità di:
- comunicazione efficace,
- negoziazione,
- cooperazione,
- gioco di squadra,
- leadership
“Giocando con le emozioni” nasce come strumento didattico per l’alfabetizzazione emotiva, ma è un gioco dalle straordinarie potenzialità di utilizzo in ogni ambito formativo che si occupi di crescita personale.
È fatto apposta per addentrarsi nella sperimentazione delle emozioni, per imparare a conoscerle e a utilizzarle meglio.
Può funzionare perfettamente in ogni progetto di educazione relazionale-sentimentale.
Efficacissimo per finalità di rafforzamento dell’ identità di gruppo e dello spirito di squadra in contesti lavorativi e sportivi.
Prevede varie possibilità di adattamento; questo lo rende un gioco di società alla portata di tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani.
In quanto gioco di società, può essere semplicemente giocato per finalità ludico-sociali.
Ma è, soprattutto, uno strumento di formazione, che prevede una conduzione specializzata e varie attività di gruppo, di incontro, di confronto, di espressione corporea e verbale.
Se ti occupi di una qualsiasi attività legata alla formazione e alla gestione di risorse umane, ti sarà certamente utile (oltre a farti molto piacere) partecipare ad un nostro laboratorio di formazione dedicato a questo gioco.
“Giocando con le emozioni”, ne sperimenterai direttamente le potenzialità e, se dovesse servirti, potremo concordare un piano di formazione personalizzato, adatto alle tue specifiche necessità di lavoro/utilizzo.
Partecipando ad uno dei nostri laboratori potrai inoltre procedere, a condizione di favore, all’acquisto di una o più copie del gioco.
“Giocando con le emozioni®” è un marchio registrato.
Prossimo laboratorio in programma:
Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico, Torino, via Dronero 2





Voglio aprire questo blog di “In Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per aspiranti Counselor, Innanzitutto, presentandone lo “spirito”. Questo blog vuole essere, in uno spazio virtuale, un luogo reale di incontro e di confronto per tutti coloro che vedono nel Counseling (e/o possono imparare a vedere nel Counseling) uno modo di stare al mondo in grado di migliorare se stessi...
Lo Specchio Magico è una metafora. Lo Specchio Magico è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione. Un’associazione costituita per organizzare, promuovere e gestire progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone. Lo Specchio Magico è la metafora del nostro modo di intendere e di fare formazione. Formazione come quel maturare di esperienze con le quali diventare sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.
0 Commenti