Counseling E’ Comunicazione

Counseling è Comunicazione …

Il punto è che non esistono parole pure e semplici. Vi sono soltanto parole con gesti e contorno di voce o con qualcosa del genere.

 (Gregory Bateson Verso un’ecologia della mente)

Il Counseling, in materia di comunicazione, introduce un nuovo punto di vista. Un punto di vista differente.

Quando eravamo bambini eravamo concentrati sulle cinque penitenze, dire – fare – baciare – lettera – testamento, che stavano su una mano sola.

Ora ci chiediamo se una buona comunicazione, una comunicazione efficace, possa essere un buon antidoto contro le “penitenze”, che ci possono sorprendere ogni qual volta la nostra comunicazione non è chiara, non è univoca, non è diretta.

L’evento qui presentato è inserito nel ciclo di conferenze denominato “Esperimenti di Comunicazione Interpersonale”.

Sabato 15 Dicembre 2012, nella sala conferenze della Biblioteca Civica Cesare Pavese, via Candiolo 79, Torino, esperimenteremo con Alessandro Richard,  Professional Counselor e trainer dell’Associazione culturale torineseLo Specchio Magico”.

Dalle ore 09:30 alle 12:30, Alessandro ci intratterrà, parlandoci degli aspetti più significativi della comunicazione verbale e non verbale.

Ci parlerà degli assiomi della comunicazione, accompagnandoci in un viaggio  dall’osservazione alla conoscenza dell’altro, che ci svelerà quanto e quando le parole che usiamo possano essere muri oppure finestre.

Attraverso il linguaggio ogni persona cerca di esprimere ciò che pensa e sente, comunicandolo agli altri attraverso una serie di messaggi.

È difficile avere le idee chiare, formare nella propria mente contenuti certi e precisi, ancor più difficile è tradurre tutto ciò in messaggi intellegibili, emotivamente accettabili ed efficaci.

Esprimersi bene significa prima di tutto conoscere bene se stessi e, in secondo luogo, saper trasmettere agli altri i messaggi interiori, proprio come li abbiamo concepiti.

Noi siamo quello che comunichiamo.

O forse no!

Come possono saperlo gli altri?

Se non riusciamo a comunicare come stiamo, cosa pensiamo, cosa proviamo, gli altri conosceranno una persona diversa da quella che realmente siamo.

Avremo una vita diversa da quella che potevamo avere, meno appagante, meno serena.

Avremmo certo potuto essere più felici ed avere più successo.

Per vivere una buona vita di relazione e per essere felici, comunicare bene è fondamentale.

Scegliere bene le parole significa rendere chiaro il messaggio che vogliamo trasmettere, descrivere meglio la realtà, saper dipingere le sfumature di questa vita.

Parlare male significa anche pensare male, non riuscire a fare chiarezza dentro se stessi, avere difficoltà a capirsi e a farsi capire, avere solo il bianco e nero per dipingere la complessità della vita.

Chi sa pensare bene, e parlare bene, è capace di dare agli altri un’idea esatta del proprio sé.

Le parole possono cambiare la vita.

 Chi parla male, pensa male e vive male.

Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

                                                                     (Moretti, Palombella Rossa)

 Lo Specchio Magico:

Lo Specchio Magico è una metafora.
Lo Specchio Magico è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione.

Un’associazione costituita per organizzare, promuovere e gestire progetti di formazione rivolti alla crescita e allo sviluppo consapevole delle persone.

Lo Specchio Magico è la metafora del nostro modo di intendere e di fare formazione …
Formazione come quel maturare di esperienze con le quali diventare sempre più capaci di soddisfare i nostri bisogni.

Ti aspettiamo

Sabato 15 Dicembre 2012, nella sala conferenze della Biblioteca Civica Cesare Pavese, via Candiolo 79, Torino, 9.30 – 12.30.

 Ingresso libero, gradita prenotazione, contattaci.

1 Comment

  1. Vi aspetto numerosissimi! Alessandro Richard