I cicli di vita

Questo è, letteralmente, il capitolo 7.1, che introduce la Parte 7, “Nascita, crescita, autorealizzazione”, del Manuale di Istruzione & Formazione IN Counseling, scritto da Domenico Nigro, Counselor e direttore didattico della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.

Un ciclo di vita è un periodo temporale della nostra esistenza in cui specifici e particolari contenuti e forme ne caratterizzano gli accadimenti, ne occupano il campo in modo preponderante, influenzandone i vissuti.

Nonostante ciascun singolo individuo si ritrovi immancabilmente a vivere propri, personali, “cicli di vita”, cioè riguardanti la propria particolare, singola, esistenza, i cicli di vita che qui ci interessano sono quelli caratterizzati da contenuti e forme riscontrabili in tutti gli individui, secondo criteri di classificazione generale, relativi all’età e ai modi in cui gli stessi si connotano, storicamente, sia a livello psicologico individuale, sia rispetto alle sue valenze sociali e culturali.

La classificazione che qui proponiamo presenta l’ordinaria stratificazione, che divide l’età dell’esistenza umana per macro periodi di crescita e sviluppo individuale:

1. L’infanzia
  2. L’adolescenza
  3. La maturità (l’età adulta)
  4. La vecchiaia

Certo, a noi counselor, l’aspetto che più interessa è il “come” ogni nostro singolo cliente viva i propri cicli di vita, e questo non può che essere rilevato in ciascuna loro esistenza; ma poiché questi cicli di vita hanno connotati psicologici e socioculturali le cui funzioni incidono nell’esistenza di ogni singolo individuo (sia di chi li sta vivendo personalmente, sia di chi si relaziona con chi ne sta vivendo le problematiche), aver conoscenza di tali funzioni (Quali sono? A cosa servono e da cosa sono mosse? In quali e quanti modi, socio-antropologicamente, agiscono nell’esistenza umana?) può certamente aiutarci a comprendere il “valore” delle risposte che a tali funzioni i nostri singoli clienti danno, aiutandoli a migliorarle, qualora ne avessero bisogno.

Fritz Perls, il padre della Psicoterapia della gestalt, inquadra la vita di ogni singolo individuo come un processo di crescita/maturazione, che nasce da una condizione esistenziale di assoluta dipendenza dall’ambiente e procede grazie al progressivo sviluppo di capacità autonome, benché interagenti con l’ambiente, di provvedere alla soddisfazione dei propri bisogni.

Possiamo vedere i cicli di vita qui individuati come le “età” caratteristiche, che cadenzano tale processo di crescita/maturazione di ogni individuo, la cui morte non sopravvenga, accidentalmente, prima del suo essersi inoltrato, il più abbondantemente possibile, nella propria vecchiaia.

Di ciascuna di tali età, dall’infanzia all’adolescenza, alla maturità, alla vecchiaia, vogliamo presentare le caratteristiche generali, cioè quelle che accomunano la condizione esistenziale di chiunque si ritrovi a viverle.

Tali caratteristiche saranno evidenziate sia da un punto di vista psicologico, sia da un punto di vista antropologico e sociologico, considerandone anche le determinanti storiche.

Tali “età” saranno viste con occhi da counselor, con un’attenzione cioè sia agli insiti potenziali aspetti di piccole o grandi “crisi dell’esistenza”, che contengono, sia agli insiti potenziali elementi di progressivo sviluppo e miglioramento delle possibilità di crescita, che propongono a ciascun individuo, a livello personale e sociale.

La conoscenza di tutto ciò potrà aiutare noi counselor ad aiutare sia il cliente alle prese con una qualche propria difficoltà collegata alla propria età, alias al proprio stadio di crescita personale, sia chi con questi è in relazione (per qualsiasi ragione) e da tali difficoltà è quindi coinvolto.

Tutto ciò che è trattato, nel presente manuale, in queste due ultime sezioni (“Nascita, crescita, autorealizzazione” e “La natura sociale dell’esistenza umana”), risponde alla stessa intenzione: aiutare noi counselor ad aiutare i nostri clienti alle prese con una qualche personale difficoltà collegata al proprio ciclo di vita e/o alla propria esistenza sociale, e ad aiutare chi, avendo a che fare con loro, si ritrova in qualche modo invischiato nei loro problemi.

La Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino è l’unica scuola di counseling in Italia ad aver pubblicato, in un manuale (di due volumi), l’intero piano di studi per il conseguimento del Diploma di Counselor Professionista.