Il cammino con la malattia cronica: il percorso verso l’accettazione.

Il cammino con la malattia cronica. Come affrontarlo, percorrerlo e accettarlo?

Sarà questo il  “Tema della sera”, lunedì 23 novembre 2015, trattato dal “Lo Specchio Magico”, a Torino, in via Genè 12, ore 20.00 – 23.00.

Siamo abituati a pensare che la guarigione sia sinonimo di scomparsa della malattia ma, se così pensiamo, allora una malattia cronica, una disabilità permanente, una malattia degenerativa, una malattia incurabile diventano difficilmente accettabili.

camminare con la malattia cronica-3“La salute dello spirito si misura da quanto esso è in grado di sopportare e superare e, cioè, risanare. La malattia è un sintomo della grande salute individuando nell’attiva e consapevole gestione della malattia cronica una fonte di forza spirituale: indipendentemente dalla completa guarigione, che mai sarà possibile, la vera salute, anzi “la grande salute”, si raggiunge quando si è in grado di controllare la propria malattia.” (Nietzsche)

Chi ha una malattia cronica abita uno spazio tra salute e malattia difficile da definire; non si sente sano, ma non si sente nemmeno malato in quanto la patologia è spesso silente.

Un marinaio non può controllare una tempesta, ma può affrontarla con successo agendo sulla velatura della propria barca.

Analogamente la malattia cronica sconvolge la vita ed è difficile controllarla, ma è possibile affrontarla agendo sulla propria “velatura”, ovvero sulle proprie risorse fisiche, psicologiche ed emotive.

Accettare la malattia, abbandonare l’idea della completa guarigione significa condividere il proprio cammino con un compagno di viaggio spesso scomodo di cui però non possiamo liberarci: questa è la grande sfida.

Anche la serata di questo lunedì 23 novembre 2015, sarà gestita nei termini del “laboratorio di formazione partecipata”.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di dare uno sguardo al processo di elaborazione della malattia, sperimentando gli strumenti di supporto che il counseling offre alle persone, per sostenerle nella ricerca di nuovi equilibri e nuovi adattamenti, in grado di rilanciarne le possibilità di crescita e di sviluppo.

Per Info ed iscrizioni:

chiama Cinzia De Rossi (3384535931)

oppure Contattaci

0 Comments