La Formazione IN Counseling del Lo Specchio Magico Torino

La Formazione IN Counseling del Lo Specchio Magico Torino è congegnata in modo tale da potersi declinare in singoli percorsi personalizzati, variamente articolati in sessioni on-line e in presenza, secondo le esigenze di ogni singolo allievo.

È una formazione volta a dare forma e sostanza alle nostre possibilità di aiutare il prossimo, attraverso l’efficace gestione di specifiche competenze personali-relazionali quali:

– l’accoglienza

– l’ascolto propriocettivo/empatico

– la comunicazione interpersonale non violenta, empatica ed efficace

– l’osservazione NON giudicante

– una presenza attenta e consapevole

– la capacità di incontrare l’altro, suscitando sentimenti di fiducia, riconoscimento, rassicurazione, conforto.

– la capacità di accompagnare gli altri in percorsi di sviluppo di consapevolezza personale tali da metterli in condizione di meglio affrontare i loro problemi e, magari, risolverli.

Tali competenze, nella nostra Formazione IN Counseling sono acquisite principalmente attraverso un particolare lavoro su se stessi, per questa ragione la nostra Formazione IN Counseling è innanzitutto un’esperienza di sviluppo e crescita personale.

È un percorso formativo centrato sul lavoro di consapevolezza, di riconoscimento e “pulizia” delle nostre dinamiche mentali, emotive e comportamentali; volto a migliorare le nostre capacità di affrontare le difficoltà del vivere e ad aprirci ad una vita migliore.

E’ accessibile a Tutti, perché é organizzata in presenza e/o “on line”.

È quindi possibile formarsi anche a distanza.

Il percorso di Formazione IN Counseling, proposto da Lo Specchio Magico Torino, prevede, di base, una durata triennale di 180 ore annue (chi volesse seguirlo per motivi diversi dal diventare counselor, può concordare quantità di ore e durate diverse).

A fronte di una formazione che prevede una media di 18 ore al mese, la scuola offre un palinsesto di attività didattiche che supera le 50 ore mensili, tra le quali, ciascun allievo può scegliere le proprie 18, così da facilitare la partecipazione di tutti.

Qui sotto il quadro di attività tra le quali organizzare la scelta:

1. Tutti i lunedì, dalle 18.00 alle 20.30, e Tutti giovedì, dalle 18.30 alle 21.00, si alternano laboratori on-line di Scuola IN Counseling e di Pratica della Comunicazione Non Violenta, di 2,5 ore ciascuno.
  2. Tutti i mercoledì sera e tutti i sabati mattina, sessioni on-line, di gruppo, di pratiche di ascolto, di 1,5 ore ciascuna (tali sessioni non sono riportate nel calendario allegato).
  3. Un seminario residenziale all’anno (ai primi di luglio, in località da definirsi), di tre giorni (24 ore di formazione, valutate forfettariamente). Clicca qui per una presentazione esemplificativa.
  4. Altri laboratori e gruppi di supervisione, per gli allievi più esperti.
  5. Un weekend al mese, in presenza, a Torino, da settembre a giugno, di tre moduli di 4 ore ciascuno, il sabato mattina, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Totale 12 ore.

Ciascun allievo, in accordo con la direzione scolastica, organizza le proprie partecipazioni alle attività didattiche offerte dalla scuola, impegnandosi a partecipare ad almeno due weekend in presenza all’anno (uno dei quali può essere il seminario residenziale).

Fermo restando il piacere di avere Tutti gli allievi della scuola presenti in occasione dei vari weekend di formazione, chi farà fatica a partecipare a più weekend e/o al seminario residenziale, seguirà una maggiore quantità di sessioni on-line, scegliendo di venire o il lunedì o il giovedì (per situazioni particolari si lascerà aperta la possibilità di venire sia di lunedì, sia di giovedì).

Ci fa piacere informare che la nostra scuola è l’unica in Italia ad aver pubblicato un Manuale per la Formazione IN Counseling, in grado di offrire ai propri allievi (e non solo a loro) tutto ciò che c’è da sapere per poter fare Counseling.

TROVI INFO CLICCANDO sul riquadro QUI SOTTO:

Se vuoi concordare un colloquio telefonico per conoscerci e avere maggiori ragguagli, non esitare:

Domenico Nigro.