Vogliamo essere genitori di bambini felici!

genitori.3Vogliamo essere genitori di bambini felici è l’esortazione che ci induce a ritrovarci Giovedi sera 18 aprile 2013.

Ci ritroveremo per lavorare, facendo esperimenti, sull’ “essere genitori, fare i genitori”.

Il modo in cui “lavoriamo” non è convenzionale; facciamo “cose” tipo: diventare bambini e pensare come bambini, e giocare come bambini, e provare i sentimenti dei nostri bambini.

Il laboratorio sulla genitorialità, “essere genitori, fare i genitori”, nasce da un’idea di Simona (Laurea in Scienze dell’Educazione, Educatrice di infanzia e psicomotricista, brillante allieva della Scuola IN Counseling Torino), che ho con piacere accolto e sostenuto, organizzando e conducendo il laboratorio di cui qui state leggendo.

Se il vostro essere mamma o papà solletica in voi un qualsivoglia interesse/desiderio di miglioramento della vostra esperienza genitoriale, partecipate a questo laboratorio!

Sarà per voi un’esperienza importante.

Vi aspettiamo numerosi, Simona ed io.

Domenico Nigro.

Direttore didattico, Scuola IN Counseling Torino.

Leggete, prego, cosa ci scrive Simona:

<<Educatrice asilo nido e psicomotricista, due professioni che mi appartengono e che svolgo da anni, due professioni che amo, che ho scelto e che mi consentono di lavorare con bambine e bambini che hanno da pochi mesi di vita a 6 anni.

Due lavori che mi gratificano, che mi consentono di “rimanere bambina anch’io” e allo stesso tempo di sentirmi responsabile dell’educazione e della formazione di tanti e tanti bambini, che in questi anni ho conosciuto.

Due lavori che mi permettono di occuparmi del loro benessere, non solo fisico, ma anche e soprattutto emotivo: al nido così come nella sala di psicomotricità, il bambino viene accolto nella sua totalità.

La considerazione che mi ha spinto a chiedere a Domenico di attuare un laboratorio sul tema della genitorialità nasce dal fatto che dietro ogni bambino c’è una famiglia e il bambino è specchio dell’ambiente familiare, un ambiente che egli conosce fin dalla nascita e dal quale assorbe le prime modalità che gli consentono di stare al mondo in modo funzionale.

Sempre più spesso, durante i colloqui che ho con i genitori, vedo quanto i loro problemi si riflettano nelle difficoltà che il bambino porta nelle sue relazioni con gli altri e nella manifestazione della sua emotività.

Quindi perché non partire dalla base, che spesso non riesce ad essere così sicura, e sostenere i genitori!?

Le mamme e i papà, che sempre di più chiedono aiuto, si mettono in gioco, dichiarano le loro incertezze, paure, dubbi riguardo l’educazione e lo stare  in modo più autentico, vicino ai loro bambini!

Abbiamo iniziato questa avventura, il nostro laboratorio “essere genitori, fare i genitori”, con un gruppo iniziale di mamme nella mia Associazione di Psicomotricità e quale sorpresa nel vedere un gruppo di donne ripensare al loro essere bambine e mamme insieme, scambiarsi emozioni, paure, ma anche nuove prospettive e possibilità circa la gestione dell’ambiente familiare.

Da questa prima esperienza positiva ho rafforzato il proposito di continuare a ritrovarsi per lavorare insieme su questo tema, senza giudizi su ciò che è  giusto e su ciò che è  sbagliato, senza teorie prescrittive e astratte lontane dalla nostra quotidianità, ma con una partecipazione consapevole e sensibile messa in atto per noi genitori, per noi educatori e soprattutto per  i bambini.

Grazie per la vostra attenzione e…

Grazie ancor di più a chi vorrà partecipare.

Simona >>

N.B. ci troviamo giovedì 18 aprile, alle 20 e 30 (finiamo alle 23.00), nei locali del “Lo Specchio Magico”, via Giuseppe Genè 12, Torino, presso Cantiere S.O.S – Scuola oltre la scuola – ASAI.

Contattaci.