Il Metodo Feldenkrais: Movimento, Corpo, Mente, Presenza, Consapevolezza, Anima.

Del Metodo Feldenkrais quello che ci piace è la possibilità che ci offre di attivare, con semplici movimenti, le relazioni corpo-mente-anima a questi collegate e collegabili.

Noi lo utilizziamo come “start up” di importanti sviluppi di consapevolezza corporea e di coscienza-conoscenza sulle importanti “questioni personali”, che di volta in volta decidiamo di trattare nel laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling, che qui vi proponiamo.

Nel prossimo laboratorio la “questione personale” trattata sarà: la paura!

Tu che leggi, come sei messo con questo sentimento?

Ti piacerebbe lavorarci un po’ su?!

Sentimento. Movimento. Corpo. Mente. Presenza. Consapevolezza. Anima.

Il Metodo Feldenkrais è da noi usato come volano per organizzare un’attività di formazione in grado di migliorare i nostri modi di far funzionare i rapporti in essere tra quello che pensiamo, quello che facciamo, quello che sentiamo.

Per questo La Scuola IN Counseling “Lo Specchio Magico”, Torino, Vi propone

Il laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling.

Il metodo Feldenkrais ha come finalità il migliorare la funzionalità dei movimenti corporei.

Tale fine è perseguito attraverso esercitazioni di gruppo, di consapevolezza corporea – motoria.

La Gestalt è una “scuola di psicologia”, che valorizza la visione olistica della vita e dell’esistenza.

Da tale visione scaturisce un’idea di crescita personale come risultante esperienziale di accadimenti vissuti in specifici “registri” esistenziali, tra di loro olisticamente integrati.

Tali “registri” sono quelli:

• del “sentire” (sensazioni, emozioni, sentimenti),
  • dell’ “agire” (movimenti, gesti, azioni, comportamenti),
  • del “pensare” (ragionare, riflettere, analizzare, immaginare, giudicare, ecc.).

Quando, in forza di un qual si voglia nostro vissuto, riusciamo a renderci conto di ciò che accade in ciascuno di questi tre registri, riconoscendone le singole funzioni ed interazioni, riorganizzandole ed equilibrandole in vista della soddisfazione di un qualche nostro bisogno, viviamo un’esperienza di crescita personale in grado di migliorare la nostra esistenza.

Quando, in un contesto relazionale di lavoro di consapevolezza, riusciamo ad accorgerci di quello che accade in questi tre registri dell’esistenza, sia nei nostri sia in quelli dell’altro, riconoscendone le valenze interagenti, se riusciamo a comunicarcele opportunamente, la nostra diventa una relazione di Counseling!!!

Lo diventa perché tale riconoscimento e scambio produce un innalzamento di consapevolezza in grado di orientare noi e l’altro verso pensieri, azioni, sentimenti più funzionali alla soddisfazione dei nostri bisogni, quindi maggiormente in grado di sostenere il nostro e l’altrui benessere.

In questo laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling, ad una prima sessione (45 minuti) di Feldenkrais di gruppo, di esercitazioni organizzate intorno alla rappresentazione motoria di uno specifico “tema” (a titolo di esempio: il cambiamento, oppure l’indecisione, oppure la sorpresa, oppure la rabbia, oppure ecc. ecc.), seguirà una seconda sessione (60-90 minuti) di condivisione gestita dei feedback dei partecipanti, relativamente ai vissuti esperiti nella precedente sessione di Feldenkrais.

Il tutto ci farà vivere un’esperienza in grado di migliorare la nostra capacità di rilevare e gestire le relazioni intercorrenti tra i tre registri dell’esistenza, nostra e altrui, sopra presentati.

La qual cosa, nel formare, sviluppare e accrescere le nostre abilità di Counseling, ci aiuterà a vivere meglio.

Il laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling è un’attività di formazione della Scuola IN Counseling del “Lo Specchio Magico”, alla quale può accedere anche chi non è iscritto alla scuola.

Prossime date:

mercoledì 19 settembre, dalle 10.30 alle 13.00

giovedì 27 settembre, dalle 19.00 alle 21.30

MAMMA CHE PAURA!!!

Per info, Contattaci.

1 Comment

1. Daniela says:

Buonasera,
    qual è il costo per partecipare? Sarei interessata per giovedì 11.

Grazie