La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica, efficace.

Un’occasione di formazione per tutti.81

Lunedì 15 settembre 2018

Scuola IN Counseling

“Lo Specchio Magico”

Torino, via Dronero 2,

dalle 19.300 alle 22.00

Un Laboratorio del Progetto La Formazione “X”, centrato sulla valorizzazione della dimensione emotiva dei principi e delle tecniche della comunicazione non violenta:

DESTINATARI:

La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è una competenza relazionale di straordinaria importanza e valore per chiunque.

Particolarmente utile si rivela per tutti quei professionisti/lavoratori per i quali la relazione interpersonale rappresenti un fondamento importante della propria attività professionale/lavorativa, in particolare:

• insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, terapeuti d’ogni genere e grado;
  • personale vario di enti, cooperative sociali e associazioni di volontari;

La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è un semplice e straordinario modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.

La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è uno stare con gli altri focalizzando l’attenzione sulle azioni che arricchiscono il nostro stare insieme agli altri.

Consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni, con modalità volte a scongiurare il senso di critica o di offesa che l’altro potrebbe ricevere (al di là delle nostre migliori intenzioni!).

Ci permette di intendere, semplicemente, i bisogni degli altri, distinguendoli da ogni critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.

In questo laboratorio di formazione partecipata, lavoreremo sul

PROCESSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NON VIOLENTA, EMPATICA ED EFFICACE:

1) Osservare i fatti senza giudicare.

Sviluppiamo la capacità di osservare e di descrivere in modo chiaro e neutro gli elementi inerenti lo specifico relazionale in essere.

2) Identificare ed esprimere emozioni e sentimenti.

Quali sono? Come riconoscerli e gestirli?

3) Riconoscere necessità, bisogni, valori.

Se ho percepito un malessere è perché un mio bisogno, un valore importante per me sono stati frustrati, c’è qualcosa che è insoddisfatto.

Le sensazioni, i pensieri, le emozioni sono segnali che rivelano i nostri veri bisogni e ci aiutano a capire cosa ci serve, cosa è importante per noi, che direzione dare al nostro cammino di crescita.

4) Esprimere richieste chiare e negoziabili.

A partire dalla consapevolezza dei nostri bisogni reali, impariamo a formulare delle richieste concrete, in modo efficace, empatico, rispettoso di noi stessi e degli altri.

Impariamo a chiedere evitando di dare ordini, manipolare o cercare di obbligare l’altro a fare quanto vogliamo.

Impariamo ad esprimere una richiesta negoziabile e a cercare insieme all’altra persona una soluzione benefica per entrambi.

La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace si poggia su COMPETENZE quali:

•  La capacità di osservare e di descrivere in modo chiaro e neutro i fatti concreti che diminuiscono il nostro benessere.
  • La propensione all’ascolto attivo: mi fermo, ascolto, divento consapevole del sistema nel quale sono immerso, rifletto, agisco.
  • L’abilità di formulare richieste in modo più efficace.
  • L’empatia.

METODOLOGIA FORMATIVA:

Il laboratorio di formazione partecipata è basato sull’interattività, su di una didattica in grado di favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Gli aspetti teorici sono trattati in funzione di supporto/argomentazione delle attività di formazione partecipata esperite nel laboratorio stesso.

I contributi teorici sono finalizzati a fornire indicazioni di tipo concettuale e a sintetizzare quanto appreso in forma esperienziale.

Nella formazione si alterneranno, alla bisogna, giochi didattici, esercitazioni, lavori in gruppo, simulazioni.

Per informazioni dettagliate: CONTATTACI

1. Bello , mi interessa, potreste mandarmi una mail con costo di questo workshop?
    grazie

2. Name* says:

Buon giorno per errors mi sono iscritta ma potrei Wolfgang information per il prossimo incontro