La Formazione IN Counseling

Per avere una rapida  presentazione del progetto di formazione IN Counseling, leggi attentamente quanto segue!

Il counseling è una relazione d’aiuto professionale alla quale ci si rivolge per meglio affrontare un momento difficile dell’esistenza, in qualunque ambito questo si rilevi: dalla vita affettiva a quella lavorativa e sociale.

Le competenze necessarie per esercitare il counseling sono di tipo squisitamente relazionale e si inquadrano in un insieme di “saperi” che riguardano sia il “fare” sia l’ “essere”.

Per tale ragione, il nostro progetto formativo è centrato sulla dimensione esperienziale dell’apprendimento. Perché solo su questa via, possiamo valorizzare sia il “saper fare” , sia il “saper essere”, di tutti i nostri allievi.

Per quanto concerne il “fare”, i saperi che intendiamo formare e sviluppare riguardano innanzitutto il:

1. Saper comunicare
  2. Saper ascoltare
  3. Saper prendersi cura, di sé e degli altri.

Per quanto riguarda l’ “essere”, i saperi su cui vogliamo lavorare riguardano il saper essere:

1. Consapevole e responsabile
  2. Presente, affidabile, maturo
  3. Empatico, onesto, autentico
  4. Assertivo, proattivo, creativo.

All’insieme di questi saperi è orientata la formazione “IN Counseling”, con un incedere che integra l’apprendimento teorico con quello esperienziale.

Per quanto riguarda l’aspetto teorico, le materie di studio riguarderanno principalmente il Counseling e la Psicologia (Generale, Sociale, dello Sviluppo, Dinamica, dei Gruppi), la Teoria e le Tecniche della Comunicazione, nonché ogni riferimento al più generale panorama delle Scienze Sociali utile a sostenere l’esperienza formativa.

Il tutto sarà affrontato, principalmente, attraverso il punto di vista della Psicologia Umanistica e della Gestalt.

Il progetto didattico IN Counseling è articolato in una successione di sessioni individuali e di gruppo in cui ciascun allievo viene chiamato ad esperire in esercitazioni ad hoc i “saperi” oggetto della formazione.

Questi stessi “saperi”, nello stesso momento in cui verranno esperiti, saranno ripresi,  presentati, analizzati e discussi da un punto di vista teorico e, allo stesso, saranno dedicate singole specifiche sessioni, secondo il fabbisogno soggettivo di ciascun allievo.

Caratteristica specifica della formazione IN Counseling è il suo essere organizzata intorno alla soddisfazione del fabbisogno formativo specifico di ogni allievo.

Tale organizzazione fa leva sul rapporto tutor-allievo ed è da tale rapporto che emergeranno gli indirizzi di studio e di approfondimento teorico specifici di ciascun allievo.

Strumento di lavoro e di raccordo fondamentale dell’intera esperienza formativa è la redazione di un proprio “diario di bordo” a cura di ogni partecipante alla formazione IN Counseling.

Il diario di bordo sarà la fonte principale di riferimento per la stesura della tesi d’esame, che l’allievo discuterà a fine corso.

Il monte ore minimo di formazione (di gruppo) è di 150 ore annue, x 3 anni; a queste si aggiungono 50 ore di lavoro individuale, distribuite nei tre anni.

A tale monte ore si deve aggiungere n° 150 ore di tirocinio, prima di poter sostenere l’esame finale.

È possibile la sola partecipazione al primo anno!

Questo perché, seppure non sufficiente per acquisire le competenze di base per dedicarsi al counseling, il nostro primo anno di formazione IN Counseling vale come buona esperienza di formazione per il miglioramento delle proprie capacità di comunicazione e di gestione delle proprie relazioni interpersonali, pubbliche e private!

Per avere ulteriori informazioni,

CONTATTACI.

1. Sono contento che il progetto della scuola IN Counseling stia prendendo il “largo”. Le relazioni umane e le comunicazioni consapevoli sono un orizzonte interessante di approfondimento per ognuno di noi. Spero di vedere presto studenti affollare i corsi della nostra scuola per condividere con loro i nostri saperi, la nostra esperienza, il nostro “essere” per gli altri…

• domenico says:

è bella la tua contentezza; è bella ogni speranza di crescita, sviluppo, miglioramento.
      Ciao Alessandro. Grazie per quello che scrivi.
      Domenico.

2. A me piace lo spazio di condivisione della formazione x che sento come un insieme di personalità che possono scambiare emozioni e sensazioni arricchendo la propria esperienza di vita, la consapevolezza e la conoscenza di sè e del proprio modo di muoversi.
    Mi piace lo “stare” in questo luogo e l’inventare soluzioni più creative del proprio adattamento al mondo.
    Mi piace l’attenzione al sentire prima e al muoversi poi per il soddisfacimento dei propri bisogni e della realizzazione di sè.
    E credo che la felicità di ciascuno abbia a che fare con tutto questo, a partire dalla consapevolezza delle emozioni posso scegliere dove voglio andare usando le emozioni come carburante per percorrere il pezzo di strada che sento che fa per me in questo momento della mia vita.