LA FORZA CREATRICE DELL’IMMAGINAZIONE

La forza creatrice dell’immaginazione.

Nel quadro delle “Serate a Tema”, organizzate dalla Scuola IN Counseling – Lo Specchio Magico Torino,  Lunedì 28 settembre 2015, Edoardo Chianura, Professional Counselor e Trainer della scuola, condurrà il laboratorio di formazione partecipata su: “la forza creatrice dell’immaginazione”.Mago

Partecipazione libera ed aperta a Tutti.

“Ogni immagine ha in sé un impulso motore; le immagini o figure mentali e le idee tendono a suscitare le emozioni, a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni ad esse corrispondenti.”

(Roberto Assagioli)

A quali suggestioni possiamo ancorare un laboratorio di formazione partecipata centrato sulla forza creatrice dell’immaginazione?

Una la ritroviamo senz’altro nell’origine latina del termine “immaginare”,  “in me mago agere”, traducibile in: “in me agisce un mago”, che tradisce ed evoca la forza creatrice dell’immaginazione quale fonte d’invenzioni, di accesso a nuove visioni interne ed esterne a noi.

Altre suggestioni ci possono arrivare dal genio assoluto di Einstein, di cui riportiamo alcune citazioni:

–          “La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”

–          “L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima delle attrazioni che il futuro ci riserva, l’immaginazione è più importante della conoscenza, ci sprona a sperimentare forme nuove di immagini e di linguaggi”.

Nella serata a tema di lunedì 28 settembre 2015, con in testa e nel cuore l’idea e la voglia di sperimentare la forza creatrice dell’immaginazione, cercheremo tutti insieme di metterla in azione ricorrendo  al semplice mezzo del gioco creativo.

Faremo ricorso all’esplorazione di oggetti e alla loro reinvenzione.

Racconteremo storie fantastiche, riempiendo la narrazione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni.

Impediremo al tempo di scorrere senza dargli un significato.

Riusciremo a comprovare il valore dell’immaginazione come fondamento creativo di ogni nuova realtà!?

È quanto ci ripromettiamo di sperimentare in questa serata a tema, concedendoci e concedendo a tutti i partecipanti un’occasione per entrare in contatto con quella parte di noi stessi che ancora ha voglia di giocare, di fantasticare, di godere dei sogni, insieme con altri “compagni di gioco”, riassaporando, come “piccoli maghi”, il piacere di inventare un luogo che c’è e non c’è, di trasformare un oggetto e di “immaginare” noi stessi e gli altri al di là della quotidianità, della routine.

Chissà cosa scopriremo, di altro e di nuovo, di noi stessi?

Le “Serate a Tema” della Scuola IN Counseling – Lo Specchio Magico di Torino, sono aperte a tutti gli associati (ai non soci chiediamo un contributo di partecipazione di 10 €) e sono, anche, un momento di incontro con i temi base della formazione IN Counseling, un assaggio dei suoi saperi, delle sue abilità e delle sue specifiche competenze.

Per info… Contattaci.