PICCOLO CORSO DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

“Alfabetizzazione Emotiva”, 01

per me, sono tutti quei processi esperienziali che ci portano a riconoscere le nostre emozioni e, attraverso la loro denominazione, ci permettono di chiudere il cerchio del loro significato e ci permettono, quindi, di meglio orientarci rispetto al cosa farne.

Giusto! Delle nostre emozioni, cosa ce ne possiamo fare?

Come possiamo agirle?

Come possiamo comunicarle?

Il 12 e 13 dicembre, nel prossimo weekend di Formazione “X”, lavoreremo esperienzialmente su questi temi, con l’obiettivo di migliorare lo stato della nostra “Alfabetizzazione Emotiva”.

Sarà, anche, un’occasione per sperimentare la “nostra” (dello Specchio MagicoTorino) modalità di fare formazione IN Counseling e, quindi, avere la possibilità di valutare l’opportunità di approfondirla e, perché no? magari, tradurla in una decisione di iscriversi alla nostra scuola.

Ma la cosa che ora più mi interessa è di averti con noi, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015, in questo primo weekend di questo nostro “Piccolo Corso di Alfabetizzazione Emotiva”.

Ti aspetto.

Domenico Nigro

Direttore Didattico, Scuola IN Counseling Torino – Lo Specchio Magico.

Per Info ed Iscrizioni, Contattaci.

P.S. : per chi fosse interessato, segue la pubblicazione di un nostro “volantino” di presentazione della nostra scuola.

—————————————————————————————————————————————————————————

Il Counseling è una relazione d’aiuto fondata sul contatto empatico.

counseling.9

Vuoi diventare Counselor ed esercitare, professionalmente, il Counseling?

Attraverso il contatto empatico il counselor aiuta i propri clienti a riconoscere quei loro stati emotivi, quei loro pensieri, quei loro comportamenti, e le relazioni fra questi, che caratterizzano la loro incapacità di migliorare-cambiare il quadro di difficoltà esistenziali, che loro stessi stanno vivendo.

Così facendo, il Counselor aiuta i propri clienti ad attivare quei processi di cambiamento, nei loro pensieri, nei loro comportamenti, nei loro sentimenti , che miglioreranno il quadro di difficoltà che stanno vivendo, fino, se possibile, ad una relativa piena soluzione.

La formazione IN Counseling è un percorso esperienziale, variamente collegato ad un retroterra culturale di stampo umanistico, che si differenzia da ogni tipo di formazione scolastico-tradizionale, compresa, soprattutto, quella universitaria, con particolare riferimento ai corsi di laurea in psicologia, che, semmai, possono essere una tra le tanti possibili, facoltative, esperienze propedeutiche alla formazione IN Counseling.

Il “Piano di Studi” della formazione  IN Counseling prevede un percorso triennale di 450 ore (150/anno) di lavori di gruppo, più un percorso personale/individuale di 50 ore, più un tirocinio professionale di 150 ore, ed è gestito attraverso una didattica organizzata attraverso la sperimentazione pratica delle seguenti “materie di studio”:

–    Alfabetizzazione emotiva

–    Esercitazioni pratiche di consapevolezza emotiva

–    Esercitazioni pratiche di ascolto

–    Esercitazioni pratiche di contatto

–    Esercitazioni pratiche di Osservazione Non Giudicante

–    Esercitazioni pratiche di ascolto empatico

–    Esercitazioni pratiche di contatto empatico

–    Esplorazione delle dinamiche emotive umane attraverso lo studio e l’analisi di produzioni artistiche e letterarie ad hoc

–    Esercitazioni di Meditazione

–    Esercitazioni pratiche di Comunicazione Interpersonale di Counseling (es: la tecnica delle domande, la formulazione dei feedback, ecc.)

–    Esercitazioni di espressione artistica per la sperimentazione emozionale

–    Esercitazioni di espressione corporea per la sperimentazione emozionale

–  Esercitazioni di drammatizzazione dei propri stati emotivi e dei propri atteggiamenti mentali e comportamentali

–    Esercitazioni motorie di consapevolezza corporea

–    Applicazioni pratiche di Counseling

–    Supervisione didattica di Counseling

–    Percorso personale

felicità.1Gli elementi di conoscenza teorica, riguardanti principalmente la Psicologia e le Scienze Umane, necessari per una buona riuscita di tale formazione IN Counseling, vengono curati dai Trainer Counselor, in collegamento con le attività didattiche esperenziali, fornendo contingenti spiegazioni ad hoc e gli opportuni collegamenti bibliografici funzionali ad ogni necessario approfondimento teorico-culturale, che sarà a cura dell’allievo.

La direzione scolastica si farà carico di verificare il possesso delle conoscenze teoriche dei propri allievi, necessarie per fare Counseling.

La formazione IN Counseling mira a formare, prima ancora che professionisti di successo, delle persone esperte in gestione delle relazioni umane, dotate di superiore consapevolezza ed intelligenza emotiva; persone con spiccata sensibilità umana ed esperienza di vita, capaci di particolare intuito e lungimirante saggezza.

Per Informazioni più dettagliate e colloquio personale, contattaci.

————————————————————————————————————————————————————————-