Sei un counselor o lo vuoi diventare?

Allora ti farà bene leggere questo manuale.

Sei un professionista della Formazione in Counseling?

Allora potrai usare questo manuale come testo scolastico da proporre ai tuoi allievi.

“Counseling: Manuale di Istruzione & Formazione”

è un caso unico, nella bibliografia italiana che si occupa di Counseling.

Non esiste, infatti, un’altra opera che presenti un piano di studi completo (in due volumi), di ciò che serve per diventare un Counselor e ne specifichi, descrivendole accuratamente, le competenze.

L’intera opera dà risposta alle due principali domande, che riguardano il Counseling:

1. “Cos’è il Counseling e come si fa?”
  2. Qual è la “cultura generale”, quella d’insieme sull’esistenza umana, e quali sono le “conoscenze specifiche” necessarie a fare Counseling?

A rispondere alla domanda numero uno è dedicato il primo volume di questo manuale.

A rispondere alla domanda numero due è dedicato il secondo volume.

Insomma, un manuale dedicato al Counseling e alla sua cultura.

Un manuale che soddisfa il fabbisogno di conoscenza, del Counseling e sul Counseling, necessario a fare Counseling.

Un manuale scritto da un Counselor, direttore didattico della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, per gli allievi della propria scuola e per chiunque sia interessato al Counseling.

Un manuale didattico che migliorerà l’offerta formativa di quelle scuole di counseling italiane che vorranno adottarlo come libro di testo.

Un manuale la cui diffusione contribuirà a migliorare, in Italia, le sorti del Counseling, per il suo presentarlo per quello che è: un’importante e socialmente utile attività professionale, seria e qualificata.

In questo manuale, ai capitoli specifici dedicati al Counseling (cos’è, come si fa, come s’impara, qual è la sua storia, ecc., ecc.), se ne aggiungono altri, volti a definire gli orizzonti culturali, e di conoscenze sull’esistenza umana, necessari a un counselor per esercitare con buone “cognizioni di causa” la propria professione, e altri ancora, dedicati alla Comunicazione interpersonale, essendo questa una competenza fondamentale per fare counseling.

È questo un manuale la cui lettura accompagna l’apprendimento del mestiere del Counselor e il relativo imparare a fare Counseling.

Come impariamo a fare Counseing?

1. Imparando ad ascoltare, allenando le nostre capacità di accoglienza e di percezione,
  2. Imparando a comunicare efficacemente, in modo gentile e non violento,
  3. Imparando un particolare modo di stare in relazione e un particolare modo di dare i nostri feedback,
  4. “Lavorando” continuativamente su noi stessi,
  5. Studiando l’uomo e i suoi modi di vivere. Cioè la sua “Natura” e la sua “Cultura”.

Di cosa e come ascoltare, di come comunicare e dare feedback, di come lavorare su se stessi e con gli altri, della particolare materia or ora chiamata “Cultura e Natura Umana”, questo manuale propone quanto serve a chi vuole diventare un Counselor, o vuole migliorare il proprio modo d’esserlo.

Un vademecum utile sia a chi ha un’importante scolarità, comprensiva cioè di laurea, sia a chi arriva alla Formazione IN Counseling in mancanza di questa.

Un manuale scritto, però, con l’intenzione che la sua lettura e il suo studio non portino mai a dare più importanza alla mente, piuttosto che al cuore, snaturando così il valore del Counseling e le sue potenzialità.

Se vuoi riceverne a casa una copia, a condizioni promozionali,

CONTATTACI.

Fallo anche se vuoi info sulla nostra Scuola.

Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, la prima (e per ora unica) scuola che ha redatto e pubblicato un proprio manuale didattico, interamente e specificatamente dedicato alla Formazione IN Counseling.

Così da sapere cosa c’è da sapere, e saper fare, per diventare un Counselor e fare Counseling.