Una straordinaria esperienza di Counseling di gruppo.

Il Metodo Feldenkrais ed il Gestalt Counseling. Laboratorio di Formazione Partecipata.

DURATA 12 ORE

27 e 28 aprile 2018;  Venerdì dalle 18.00 alle 22.00; Sabato dalle 10.00 alle 18.00

Torino, via Dronero 2.  Per info, Contattaci.

Il metodo Feldenkrais nasce come sistema di esercitazioni di consapevolezza corporea-motoria volto ad una duplice finalità:

1. Antidolorifica: contro gli indolenzimenti articolari e muscolari.
  2. Di miglioramento funzionale, e di efficacia, della gestualità e dei movimenti di chi sul gesto e sul movimento fonda la propria attività professionale (attori, mimi, ballerini, sportivi).

La Gestalt è una “scuola di psicologia”, che mutua dall’Olismo, dall’Esistenzialismo, dalla Fenomenologia, la propria visione delle cose, riorganizzandola su di un’idea di crescita personale come risultante delle esperienze da noi stessi vissute ed olisticamente integrate in tre specifici registri esistenziali, quelli:

• del “sentire” (sensazioni, emozioni, sentimenti),
  • dell’ “agire” (movimenti, gesti, azioni, comportamenti),
  • del “pensare” (ragionare, riflettere, analizzare, immaginare, giudicare, ecc.).

Quando, in forza di un qual si voglia nostro vissuto, riusciamo a renderci conto di ciò che accade in ciascuno di questi nostri tre registri, riconoscendone le singole funzioni ed interazioni, riorganizzandole ed equilibrandole in vista della soddisfazione di un qualche nostro bisogno, viviamo un’esperienza di crescita personale in grado di migliorare la nostra esistenza.

Quando, in un contesto relazionale di lavoro di consapevolezza, riusciamo ad accorgerci di quello che accade in questi tre registri dell’esistenza, sia nei nostri sia in quelli dell’altro, riconoscendone le valenze interagenti, se riusciamo a comunicarcele opportunamente, la nostra diventa una relazione di Counseling!!!

Lo diventa perché tale riconoscimento e scambio produce un innalzamento di consapevolezza in grado di orientare noi e l’altro verso pensieri, azioni, sentimenti più funzionali alla soddisfazione dei nostri bisogni, quindi maggiormente in grado di sostenere il nostro e l’altrui benessere.

In questo nostro laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling, Elena Cavallo (insegnante del Metodo Feldenkrais) proporrà ai partecipanti una successione di esercitazioni volte a “smuovere” quegli elementi di consapevolezza dalla cui condivisione e rielaborazione, opportunamente guidata da Domenico Nigro (Gestalt e Trainer Counselor), ciascun partecipante al laboratorio trarrà i propri spunti di formazione e le proprie spinte di crescita personale.

L’esperienza potrà essere fonte di meraviglia ed è consigliata a spiriti audaci.

Vi parteciperanno gli allievi della nostra scuola IN Counseling, ma c’è ancora qualche posticino a disposizione.

Affrettati a contattarci.

Il laboratorio di Gestalt Feldenkrais Counseling è un’attività di formazione della Scuola IN Counseling del “Lo Specchio Magico”, alla quale può accedere anche chi non è iscritto alla scuola.

DURATA 12 ORE

Torino, via Dronero 2.